Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Falconara porta le fiaccole olimpiche

Quando il PalaBadiali di Via Stadio assume le sembianze di un teatro, è per ricordare l’indimenticato pallavolista Gianfranco Badiali (scomparso nel 1988) di cui il “Palas” porta scolpito il nome. E quest'anno lo fa ospitando l'evento “Campioni nello Sport, Eroi nella vita”, che ha visto partecipare numerosi atleti paralimpici ed olimpici di Rio, insieme a giovani promesse dell’anconetano.

La Coppia dei Sogni Arjola Dedaj-Emanuele Di Marino

Per una volta il PalaBadiali di Via Stadio assume le sembianze di un teatro, con degli ospiti d’onore. Il 4 Gennaio infatti, a Falconara Marittima, è andata in scena l’iniziativa “Campioni nello Sport, Eroi nella vita” che ha visto la partecipazione di numerosi atleti paralimpici ed olimpici di Rio, insieme a giovani promesse dell’anconetano.

Un incontro bello ed emozionante, condito dalle testimonianze dei partecipanti, intervenuti in una sorta di talk-show. Emozioni che hanno fatto riflettere il pubblico, permettendogli di avvicinarsi sempre di più a questo mondo tanto bello quanto ancora inesplorato.

Da Assunta Legnante, campionessa paralimpica nel lancio del peso a Rio, a Serena Rossini e Claudia Rossi, campioncine della scherma e della vela. Non sono mancati Oney Tapia, argento nel disco a Rio, e l’arbitro internazionale di volley Fabrizio Pasquali. Presenti anche Arjola Dedaj ed Emanuele Di Marino, la tanto famosa “coppia dei sogni” che alle ultime olimpiadi ha fatto emozionare tutti.

Sport e sociale insomma, in un binomio indissolubile che Falconara coltiva ogni anno, specie nel mese di Gennaio. Il primo mese dell’anno è infatti l’occasione per ricordare l’indimenticato pallavolista Gianfranco Badiali (scomparso nel 1988) di cui il “Palas” porta scolpito il nome.

Tante le iniziative ancora in programma, dal Torneo di Calcio a5 Telethon allo screening “Cuore e Cervello”. La regia è sempre, come di consueto, dell’associazione “Amici per lo Sport”, attivissima sul territorio da qualche anno.