Attualità

Falconara, alimenti in cattivo stato di conservazione: multato esercizio alimentare etnico

A seguito dell'accertamento gli operatori hanno proceduto al sequestro del congelatore e di tutta la merce, quantificabile in circa 100 kg di alimenti, nonché al deferimento del titolare dell'attività

La Questura di Ancona
La Questura di Ancona

ANCONA – Il titolare di un negozio alimentare etnico di Falconara è stato multato nell’ambito del servizio “Alto impatto” svolto dagli operatori della Polizia di Stato insieme alla Polizia Locale di Falconara Marittima. Nell’esercizio è stata rilevata la non conformità di un grosso frigo congelatore contenente carni e prodotti ittici. Il congelatore non indicava la temperatura e i prodotti all’interno apparivano scongelati.

Per accertare le condizioni degli alimenti gli operatori della Polizia di Stato hanno richiesto l’intervento del personale veterinario dell’Ast di Ancona che ha appurato l’inefficienza del frigorifero, non in grado di surgelare i prodotti alimentari.

A seguito dell’accertamento gli operatori hanno proceduto al sequestro del congelatore e di tutta la merce, quantificabile in circa 100 kg di alimenti, nonché al deferimento del titolare dell’attività. Se quei prodotti fossero stati messi in commercio, in cattivo stato di conservazione, avrebbero potuto nuocere alla salute.

L’uomo è stato anche sanzionato per non aver fornito la tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli, con una sanzione amministrativa pari a 1.200 euro. Lo stesso titolare non è stato in grado di fornire il manuale H.A.C.C.P. L’esercizio rischia una sospensione dell’attività.

Il Questore di Ancona Cesare Capocasa dichiara: «Continua la sinergia operativa tra le Forze dell’Ordine per assicurare non solo la vivibilità nella nostra provincia, ma tutelare concretamente valori fondamentali come la salute pubblica».

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Alto Impatto, due negozi multati al Piano di Ancona

Il personale della Divisione di Polizia Amministrativa (Squadra amministrativa e di Sicurezza) e della Polizia locale (Ufficio commercio) ha eseguito due controlli congiunti presso alcuni esercizi di vicinato del quartiere del capoluogo