Attualità

Fabriano, la riapertura della strada per Collepaganello

Termina oggi l’odissea per i residenti, che si è protratta per due lunghi mesi a causa di uno smottamento. Tante le proteste per la viabilità alternativa incapace di sostenere la mole di traffico giornaliero anche per le pessime condizioni del manto stradale

I lavori lungo la strada per Collepaganello

ARTICOLO DA PUBBLICARE DOMANI MATTINA, GRAZIE FABRIANO – Nella mattinata di oggi la riapertura della strada che collega Fabriano con Collepaganello. Un’odissea per i residenti che si è protratta per due lunghi mesi a causa di uno smottamento. Tante le proteste per la viabilità alternativa incapace di sostenere la mole di traffico giornaliero anche per le pessime condizioni del manto stradale.

Una buona notizia per tutti i residenti di Collepaganello a Fabriano. Nella mattinata di oggi, 17 maggio, verrà riattivata la normale viabilità. Fino al completamento dei lavori sarà consentito il transito a senso unico alternato, regolato con semafori, nella strada sottostante a quella oggetto di intervento che è stata ripristinata e migliorata.

È terminata la realizzazione dei 55 pali di circa 18 metri di profondità e un metro di diametro che sosterranno il terrapieno. Ora bisognerà realizzare il cordolo che legherà tra di loro i pali, quindi, successivamente, si interverrà sul fondo stradale.

A darne notizie è il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, attraverso il consueto post sul popolare social network, Facebook. «Tutto è migliorabile e tutto si può fare meglio, soprattutto forse si poteva manutenere meglio la strada alternativa che, comunque, ha richiesto un grande sforzo da parte degli operai, ma essere riusciti a riaprire a poco più di due mesi dallo smottamento, nonostante l’ostacolo della pioggia e dei ritardi di Telecom, lo ritengo un buon risultato», scrive il primo cittadino.

«Sappiamo bene i disagi che hanno dovuto sopportare gli abitanti, i proprietari di attività e la comunità monastica silvestrina costretti a utilizzare una viabilità non in grado di reggere il traffico da e per l’area interessata e speriamo che ora la situazione possa pian piano normalizzarsi», l’auspicio del sindaco Santarelli.

Le proteste e i disagi non sono mancati in questo lungo lasso di tempo. In molti hanno segnalato danni alle autovetture nel percorrere la strada alternativa per poter raggiungere casa. Da oggi, si spera, che possa essere solo un lontano ricordo.

 

Ti potrebbero interessare