Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Fogne otturate e infiltrazioni di acqua piovana, allagato scantinato al Seminario

A Fabriano questa mattina (7 dicembre) alcuni operai hanno dato l'allarme. Subito sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino. Oltre quattro ore di intervento per pompare fuori l'acqua dallo scantinato

Lo scantinato del Seminario allagato

FABRIANO – Acqua piovana infiltrata da anni e fogne otturate. Questo il micidiale mix che ha portato al parziale allagamento di uno scantinato del Seminario diocesano di Fabriano. Un lungo e meticoloso intervento da parte dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino.

Questa mattina, 7 dicembre, intorno alle 10, è scattato l’allarme in via Serraloggia per un allagamento. A esserne coinvolto, il Seminario della Diocesi di Fabriano-Matelica. Alcuni lavoratori presenti in zona per dei lavori riguardanti una palestra non distante dalla struttura ecclesiastica, si sono accorti della presenza di molta acqua in un locale scantinata.

Sono stati allertati i vigili del fuoco del distaccamento fabrianese che sono prontamente giunti sul posto. I pompieri hanno verificato l’effettiva presenza dell’allagamento: 45 centimetri di acqua in un locale di circa 350 metri quadri.

Sono, quindi, iniziate le operazioni di pompaggio dell’acqua che hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco fino alle 14 di oggi. Una volta completato il tutto si è iniziato a indagare sul perché si è generato l’allagamento.

Nessuna tubatura rotta, ma una continua e costante infiltrazione d’acqua piovana da anni. A tutto ciò, la completa otturazione della rete fognaria. È stato anche chiamato l’auto spurgo per eliminare questa problematica. Ma, l’operazione non è andata in porto. Dovrà essere ripetuta fra qualche giorno.

Non è stato dichiarato inagibile il locale, né ovviamente alcuna altra zona del Seminario diocesano che non ospita più seminaristi da molti anni. Il sisma dell’agosto-ottobre 2016 ha provocato alcuni danni alla struttura che, spesso, veniva utilizzata dalla Scuola Teologica e da alcune associazioni per riunioni e/o manifestazioni.

Attualmente, da qualche mese, il Seminario diocesano ospita alcuni giocatori della squadra di basket Ristopro Fabriano. Il rettore, don Umberto Rotili, sta cercando di far rivivere la struttura con attività che possano coinvolgere molte fasce d’età: tra queste la Pastorale giovanile e vocazionale.