Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Espansione asiatica

La multinazionale jesina Clabo acquisisce un importante marchio cinese e amplia il proprio business nella repubblica popolare. Bocchini: «Rafforziamo la nostra competitività internazionale»

Lo stabilimento Clabo di Jesi
Lo stabilimento Clabo di Jesi

JESI – Clabo si espande in Cina. L’azienda della famiglia Bocchini, leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha siglato l’accordo per l’acquisizione degli asset industriali e del marchio “Easy Best” per l’attività di produzione e commercializzazione del business riguardante le “vetrine refrigerate” dell’azienda cinese Qingdao Easy Best Refrigeration Co. Ltd. (di seguito “Easy Best”), già leader nel settore di riferimento nel mercato domestico con una quota di mercato superiore al 30%.

«Il nostro Piano Industriale, presentato a marzo 2015, prevedeva come primo punto lo sviluppo nel mercato asiatico. L’accordo di acquisizione della “Easy Best” va in questa direzione e rappresenta un importante obiettivo raggiunto – commenta il presidente ed amministratore delegato di Clabo Spa, Pierluigi Bocchini -. Le quote di mercato che acquisiamo sono aggiuntive e tali da rafforzare la nostra competitività, con ricadute positive sui volumi ed auspicabili riflessi positivi in termini di occupazione anche nel nostro stabilimento jesino».

Lo stabilimento Clabo a Jesi

Clabo Spa si prepara intanto a sbarcare al Sigep, fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo nei settori della gelateria e pasticceria artigianale, in programma il prossimo fine settimana a Rimini. «Per Clabo – sottolinea Pierluigi Bocchini – sarà la 37° presenza consecutiva alla Fiera e arriviamo a questo appuntamento con la soddisfazione di poter presentare agli operatori del settore l’importante accordo raggiunto».

Nata nel 2001 a Jesi come eredità industriale della Orion s.r.l., la Clabo è riuscita ad affermarsi come una delle principali realtà europee e mondiali nella produzione di espositori/conservatori per il gelato e la pasticceria artigianali, oltre che nell’ambito più nazionale dell’arredo bar. Il quartier generale è a Jesi, ma il gruppo è presente direttamente con le proprie filiali e consociate negli USA tramite la Clabo North America con sede a Union City (CA), in Cina con la Orion International Trading a Shangai e ed in Brasile con la Clabo Brasil a San Paolo.