Attualità

Escherichia coli: a Moie è vietato utilizzare l’acqua in alcune vie

Il sindaco Umberto Domizioli ha emesso un’ordinanza urgente con cui dispone il divieto, in via preventiva e cautelativa, di usare l’acqua per il consumo umano

MAIOLATI SPONTINI – Superato il valore dei parametri per l’escherichia coli e coliformi totali. Lo evidenziano i risultati delle analisi batteriologiche effettuate dall’Asur Marche Area Vasta 2 – Dipartimento di prevenzione di Jesi, sull’acqua prelevata presso i punti di controllo ufficiali di via Montecarottese e via Aosta.

Visto l’esito delle indagini, il Sindaco Umberto Domizioli ha emesso un’ordinanza urgente con cui dispone il divieto, in via preventiva e cautelativa, di usare l’acqua per il consumo umano, se non  previa bollitura, erogata dalla linea dell’acquedotto pubblico per le utenze di via Montecarottese, via Aosta, via Arezzo e via Agrigento, che si trovano nella frazione di Moie.

Il sindaco ha demandato all’ente gestore Multiservizi spa di provvedere ad effettuare e predisporre tutti gli adempimenti tecnici volti a rimuovere le cause che hanno determinato il
superamento dei parametri. Il primo cittadino ha avuto rassicurazioni dagli organismi competenti sul fatto che la situazione tornerà alla normalità nel giro di pochi giorni.
L’ordinanza è stata trasmessa all’Asur Marche, alla società Multiservizi, all’Aato 2 Marche centro e al Comando di Polizia locale di Moie. Proprio gli agenti della Polizia locale stanno provvedendo ad avvisare le famiglie delle vie interessate con un’affissione porta a porta. Il Comune ha attivato anche altri canali ufficiali come il sito Internet del Comune e il nuovo servizio Whatsapp.

Ti potrebbero interessare