SASSOFERRATO – Sono tre i comuni del fabrianese in cui si rinnoveranno le amministrazioni in questa tornata elettorale: Sassoferrato, Genga e Serra San Quirico. I cittadini potranno scegliere tra i candidati a Sindaco e i nomi delle liste per i consiglieri comunali, l’8 e 9 giugno prossimi.
Sassoferrato
A Sassoferrato, la sfida sarà a due, l’uscente Maurizio Greci che se la vedrà con Roberta Leri che è attualmente assessore dei Servizi sociali. Maurizio Greci prova il secondo mandato sostenuto dalla Lista ‘Uniti verso il Futuro’ e composta da: Massimo Bernardi, Marco Caverni, Daniela Donnini, Silvia Franzese, Giorgio Ominetti, Federica Paolini, Ugo Pesciarelli, Marianna Rizzo, Erika Santoni, Paolo Stefanelli, Paolo Tittarelli ed Elisa Vitaletti. «Dopo 5 anni di esperienza incredibile sono pronto per una nuova sfida entusiasmante. Tanti i progetti da completare e tanti quelli in cantiere, con una squadra rinnovata e piena di entusiasmo e passione per il nostro territorio», le parole di Greci.
Roberta Leri, invece, è sostenuta da lista ‘Nuova Sassoferrato’ di area centrodestra composta da: Giovanni Mezzopera, Alessandro Mancini, Isabella Tosti, Martina Costantini, Silvia Pecorari, Giorgia Palmieri, Raffaele Rossi, Marco Artigiani, Silvia Piermattei, Francesca Guglielmi, Serenella Catani e Daniela Montecchiani. «Sicuramente la chiarezza di quello che sto facendo è alla portata di tutti, il passato non è più attuale, il presente politicamente parlando ha degli equilibri completamente diversi da quelli che 15 anni fa avevano unito alle amministrative di Sassoferrato le anime moderate della destra e della sinistra creando una coalizione di campo largo. A livello nazionale e regionale c’è una distinzione forte che è impossibile non replicare a livello locale, auspico di creare un filo rosso che colleghi tutta la filiera istituzionale Governo – Regione – Comune per dare molte più opportunità a Sassoferrato ed al territorio che lo circonda. Dobbiamo essere pronti a poter cogliere la possibilità di cambiamento che si sta offrendo».
Genga
A Genga, sfida tra l’uscente Marco Filipponi e Franco Sorci. Marco Filipponi è sostenuto dalla lista ‘Nuova Genga’ composta da: Nicolas Caldarigi, Ambra Cecchi, Christian Conti, Gianluca Conti, Federico Fedeli, Luciano Garofoli, Mario Mingarelli, Clemente Mulattieri, Fabiana Speranzini e Mario Vescovi. «Fiduciosi dell’apprezzamento riconosciuto sull’operato del primo mandato, siamo oggi pronti a sottoporci nuovamente al giudizio dei cittadini. Questa mattina abbiamo presentato la squadra con la quale confidiamo di affrontare la sfida del secondo mandato. Dopo 5 impegnativi anni di lavoro, torniamo alle urne con grande serenità, sicuri di poter contare su di una sana squadra che vede al contempo rappresentata: esperienza, continuità, garanzia; inclusività, fiducia reciproca, condivisione di intenti; rinnovamento, energia, proiezione futura», le parole di Filipponi.
A contendergli la poltrona di Primo cittadino gengarino, Franco Sorci sostenuto dalla lista ‘Governo di popolo per Genga’ e composta da: Simona Radicioni, Teresa Mogiani, Piero Manoni, Francesco Capitani Berardi, Giancarlo Cesaretti, Andrea Albertini, Francesco Contardi, Carlino Bernardi e Marco Castiello. «Dopo oltre 40 anni, il comune di Genga avrà finalmente una compagine diversa dai soliti nomi che, da più di un quarto di secolo, governano il paese. Comunque vadano le sorti elettorali, non deluderemo i nostri elettori. Vittoria o opposizione, saremo all’altezza della situazione per il solo bene dei cittadini. Nella lista ci sono persone di provata esperienza politico-amministrativa che certamente saranno all’altezza dei loro compiti», le parole di Sorci.
Serra San Quirico
Sarà certamente un Sindaco nuovo a Serra San Quirico. L’uscente Tommaso Borri, infatti, ha terminato il suo secondo mandato. A succedergli, un tris di candidati. In continuità con l’uscente Amministrazione, si colloca Giampiero Colli sostenuto dalla lista ‘Colli Sindaco’ composta da: Giampiero Colli Candidati consiglieri: Angelo Accadia, Sebastiano Bastari, Daniele Borri, Stefano Cimarelli, Daniela Duca, Romeo Ferrini, Michele Pettinari, Emiliano Ponzetti, Giorgio Taglianini, Elisa Tribuzio.
Della partita Eliane Rossini sostenuta dalla lista civica ‘Orizzonte Serra San Quirico 2024’ composta da: Luca Adorisio, Ivo Amico, Alessandro Astolfi, Enrico Cristofanelli, Gianluca Boccetti, Daniele Boria, Francesca Antonella Liggia, Anna Maria Morici, Filiberto Pietrini e Amrit Singh. «Il nostro messaggio per questa campagna elettorale è costituito da un insieme di 5 parole che portano a una sesta, imprescindibile per Serra San Quirico: Dialogo + Dinamismo + Innovazione + Rigore + Sinergia = Ricostruire», le parole della Rossini.
Infine, Debora Pellacchia, consigliera comunale d’opposizione uscente, sostenuta dalla lista ‘Rinascita’ composta da: Pier-Luigi Adorisio, Dino Brocanelli, Fabrizio Bruschi, Andrea Cuicchi, Francesco Fiorentini, Giuseppina Lascala, Roberto Negro, Lorella Pietrella, Danilo Pirani e Tania Zampetti. «Dopo dieci anni letteralmente disastrosi, abbiamo deciso di mettere insieme diverse sensibilità e orientamenti in una lista civica per provare a salvare un paese che si sta drammaticamente spopolando e che ha perso, anno dopo anno, servizi, presidi sanitari e assistenziali, scuole e associazioni. Il cantiere per la ristrutturazione della scuola fermo da anni e l’imminente progetto del raddoppio ferroviario, gestito fino ad oggi attraverso un inutile conflitto piuttosto che perseguendo la massimizzazione dei benefici per la collettività, rischiano di essere il colpo di grazia. Ecco perché abbiamo provato a superare le differenze che ci dividevano per cooperare per il bene comune. Condivisione, trasparenza e rispetto, questi i nostri principi guida che, insieme a competenze ed entusiasmo, speriamo ci guidino da qui ai prossimi cinque anni. La missione è difficile, ma i Serrani ci saranno sicuramente vicini», le parole della Pellacchia.