Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Amministrative, al voto altri sei comuni del Fermano e due del Maceratese: le affluenze definitive

Domani alle 9 inizierà lo spoglio per le elezioni comunali in tutti i comuni interessati dal rinnovo della Giunta e del Consiglio comunale

Sono terminate oggi pomeriggio alle 15 le operazioni di voto in tutti i comuni del Fermano e del Maceratese chiamati a rinnovare la Giunta e il Consiglio comunale; oltre ai due comuni capoluogo alle urne sono stati chiamati anche Petriolo e Ussita per il Maceratese e Monterubbiano, Monterfortino, Santa Vittoria in Matenano, Montelparo, Monteleone di Fermo e Montottone per il Fermano.

A Petriolo, al termine delle operazioni di voto, ha votato il 66,77% degli elettori (a fronte del 64,60% di cinque anni fa) mentre a Ussita ha votato l’83,59% (contro il 73,99% di cinque anni fa).

A Monteleone di Fermo, alla chiusura delle urne, ha votato il 75,77% (a fronte del 72,27% di cinque anni fa); a Montelparo il 73,41% (cinque anni si era recato alle urne l’80,33% degli elettori); a Monterubbiano il 64,65% (a fronte del 57,75% di cinque anni fa); a Santa Vittoria in Matenano – dove il primo cittadino uscente corre da solo e quindi deve raggiungere il quorum – il 74,41% (a fonte del 79,49% di cinque anni fa); a Montefortino il 67,96% (rispetto al 76,74% di cinque anni fa) e infine a Montottone il 69,19% (a fronte del 66,23% del 2015).

Per Ussita sono tre i candidati per la poltrona di sindaco: l’ex primo cittadino Silvia Bernardini, l’ex vice sindaco Monica Pierdomenico e l’ex sindaco di Cerveteri Guido Rossi mentre a Petriolo sono in corsa il candidato sindaco uscente Domenico Luciani con la sua lista “Petriolo Domani”, e Matteo Santinelli, supportato dalla sua lista “Insieme per Petriolo”.

Per Fermano invece sfida tutta al femminile a Monterubbiano dopo le dimissioni dello scorso maggio del sindaco in carica Maria Teresa Mircoli. A contendersi la fascia di sindaco ci saranno Meri Marziali e Annamaria Albanesi. Due i candidati sindaci anche a Montefortino: nel comune montano la sfida sarà tra il primo cittadino uscente Domenico Ciaffaroni e Francesco Petrocchi. Sfida a due anche a Montelparo dove il sindaco uscente Marino Screpanti correrà contro Nazzareno Marcantoni.

Monteleone di Fermo il sindaco uscente Marco Fabiani è in corsa contro lo sfidante Mauro Paoletti. A Montottone sfida tra il primo cittadino uscente Gianni Carelli e lo sfidante Nazzareno Grazioli mentre a Santa Vittoria in Matenano il sindaco uscente Fabrizio Vergari correrà da solo e dovrà battere quindi il quorum.

Domani mattina alle 9 inizierà lo spoglio per le amministrative in tutta Italia; i risultati sono attesi nella tarda mattinata.