Attualità

Elenco triennale dei Lavori pubblici a Fabriano: tre variazioni in pochi mesi

L’approvazione nella seduta del consiglio comunale di ieri, 30 luglio. La confusione per questo importante allegato al bilancio di previsione è dovuta all’accusa lanciata dal sindaco, Gabriele Santarelli, in merito ai fondi derivanti dall’avanzo di Amministrazione prima scomparsi, tanto da far dire al primo cittadino di «essere stati ingannati» non si sa bene da chi, e poi ritrovati

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Terza variazione dell’elenco annuale e del programma triennale dei lavori pubblici 2018/2020 da parte della Giunta pentastellata di Fabriano. L’approvazione nella seduta del consiglio comunale di ieri, 30 luglio. La confusione per questo importante allegato al bilancio di previsione è dovuta all’accusa lanciata dal sindaco, Gabriele Santarelli, in merito ai fondi derivanti dall’avanzo di Amministrazione prima scomparsi, tanto da far dire al primo cittadino di «essere stati ingannati» non si sa bene da chi, e poi ritrovati. Da evidenziare, inoltre, che la seconda variazione all’elenco triennale dei Lavori pubblici è stata approvata quando già la Giunta aveva deliberato la terza variazione. Ma tant’è. Anche se, secondo l’assessore al ramo, Cristiano Pascucci, nessuna confusione, «ma solo il fatto che in sede di assestamento di Bilancio si ha maggiore contezza dei fondi non vincolati dell’avanzo di amministrazione e, quindi, è più opportuno rivedere l’elenco dei lavori».

Andando nello specifico, salvo ulteriori variazioni sempre possibili considerando che mancano ancora quattro mesi alla fine dell’anno, per il 2018 sono previsti 14 lavori per un importo totale di 15.539.562 euro. Per il 2019, cinque interventi per un importo totale di 3.610.000 euro. Infine, per il 2020, tre interventi per un importo di 1.235.000 euro. Totale complessivo, dunque, pari a 20.384.562 euro, di cui 2.445.000 di capitali privati.

Per quel che riguarda l’anno in corso, questo l’elenco: project financing per la realizzazione di nuovi loculi al cimitero Le Cortine di per 2.794.169 euro; demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico che ospita la scuola media Giovanni Paolo II per 5milioni di euro; costruzione del nuovo edificio scolastico per la scuola elementare di Marischio importo pari a 1.246.000 euro; riparazione dei danni e adeguamento sismico della caserma dei carabinieri e degli alloggi di servizio per 1.800.000 euro; adeguamento sismico della scuola Marco Polo per 1.330.000 euro.

Ristrutturazione e messa a norma del PalaCesari con fondi Coni pari a 150mila euro; Manutenzione straordinaria delle strade comunali per 200mila euro; realizzazione di 500 loculi nel cimitero di Santa Maria per 700mila euro; Restauro e risanamento conservativo dell’asilo nido Ciampicali per 150mila euro; adeguamento alle norme antincendio e miglioramento sismico della struttura sanitaria polifunzionale Vittorio Emanuele II per 260mila euro; riparazione dei danni e miglioramento sismico del palazzo della nuova sede comunale per 180.800 euro; riparazione dei danni e miglioramento sismico di Palazzo Chiavelli e del Ridotto del Teatro Gentile di Fabriano per 900mila euro; riparazione dei danni e miglioramento sismico e ri-funzionalizzazione dell’edificio di proprietà comunale in località Putido per 600mila euro; realizzazione di un percorso ciclo-pedonale tra il parcheggio scambiatore di via Bellocchi e la cittadella degli studi per 228.593 euro; manutenzione straordinaria delle strade comunali per 200.000 euro.

Passando al 2019: loculi e sepolture private al cimitero di Santa Maria pari a 550mila euro; prolungamento di via Bellocchi pari a 450mila euro; completamento delle opere di urbanizzazione della lottizzazione Santa Croce 2 pari a 1.560.000 euro (tutti fondi privati); manutenzione straordinaria delle strade comunali per 200mila euro; adeguamento sismico della scuola Mazzini per 850mila euro.

Infine, per il 2020: esecuzione di ufficio delle opere di urbanizzazione della lottizzazione Civita per 885mila euro (tutti fondi privati); manutenzione straordinaria delle strade comunali per 200mila euro; ristrutturazione per la realizzazione del nuovo centro diurno, della palestra e di n. 5 posti letto per R.P. nella struttura sanitaria polifunzionale V. Emanuele II per 150mila euro.

Ti potrebbero interessare