Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

“El Carnevalò” con le fatine Winx

Presentata la 20esima edizione della manifestazione che si tiene ad Ancona dal 14 febbraio al 5 marzo. Sfilate, feste e un grande veglione con i personaggi Disney e i Supereroi

La sindaca Valeria Mancinelli e gli assessori Paolo Marasca e Stefano Foresi presentano gli eventi di carnevale. (Foto: Comune di Ancona)

ANCONA – Le Winx voleranno nel capoluogo dorico per la ventesima edizione de “El Carnevalò”. Saranno tantissimi gli eventi in programma dal 14 febbraio al 5 marzo: sfilate, feste e un grande veglione con i personaggi Disney e i Supereroi. L’evento clou sarà El Carnevalò, ovvero il ricco corteo mascherato che invade il cuore della città ogni anno, con la partecipazione di gruppi da tutta Italia. L’evento che, si svolgerà domenica 5 marzo dalle ore 15.30 in corso Garibaldi, è impreziosito dalla partecipazione straordinaria delle fatine Winx, madrine della manifestazione. Le magiche eroine, nate dal genio e dall’estro creativo di Iginio Straffi e protagoniste della serie animata che ha ormai conquistato le bambine di oltre 150 paesi del mondo, sfileranno lungo corso Garibaldi e le vie del centro e, a partire dalle 18.30, piazza Roma ospiterà tutta la magica energia dello spettacolo “Racconto magico Winx”. Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna saliranno sul palco per esibirsi in canzoni e coreografie tratte dalle più belle ed emozionanti canzoni Winx.

Un programma ricco quello di quest’anno, con eventi che inizieranno già il 14 febbraio, giorno di san Valentino. Dalle 19 piazza del Plebiscito ospiterà la “Lezione d’amore con Giacomo Casanova: L’arte del bacio”, rappresentata dal principe Maurice Agosti che sarà l’ambasciatore del carnevale di Venezia in trasferta sul suolo dorico. Sabato 18 Febbraio, alle 21.15, sarà la volta del “Ballo a Corte” (Salone delle Feste, teatro delle Muse), a cura dell’Accademia Danze Ottocentesche di Ancona. Chi vorrà partecipare dovrà indossare costumi dal ‘400 all’800 o abiti da sera.

Venerdì 24 febbraio alle 21 ci sarà, invece, il grande veglione mascherato in piazza del Plebiscito con la band bolognese dei Joe Dibrutto.

Sabato 25 febbraio alle 15 “Matinée Danzante” con balli di gruppo (Salone Delle Feste, teatro delle Muse), a cura de “I Giovani di Ieri ” e musica dal vivo anni ’60- ’70. Alle 16 “Festa Di Carnevale In Piazza Del Papa”, grande evento per tutti ma con particolare attenzione ai giovani e ai bambini, con la Disney Parade e la sfilata degli Italian Best Super Heroes, a cura dell’associazione Fantasia Sogno Realtà. I bambini potranno sfilare con le principesse e i supereroi; animazione con Mago Baldo, trampolieri e truccabimbi.

Domenica 26 febbraio alle 17 in Piazza Roma, nei locali del Rettorato, l’associazione Fantasia Sogno Realtà inaugura la mostra fotografica “Million Gallery” di Annamaria Quaresima con l’esposizione di abiti di scena ed opere fotografiche.

Infine domenica 5 marzo appuntamento in corso Garibaldi con il corteo mascherato “El Carnevalò”, che partirà dal teatro delle Muse e attraverserà corso Garibaldi, piazza Cavour e piazza Roma. Parteciperanno: Istituto Vanvitelli Stracca Angelini con il Settore Moda, Accademia Danze ottocentesche – Ancona, Associazione Amici del Carnevale Venezia,Gruppo Maskerrando – Bologna, Gruppo Rosalma Crosera – S. Donà Piave (Venezia) Lusignis – Mirna Roncato San Vito la Torre – Friuli, Le Maschere del castello e le creazioni di Anna Lorenzetti, Il carnevale dei figli di Bocco – Castiglion Fibocchi – Arezzo, Le creazioni di Marghita Petric , Orientexpress – Anna e Lorenzo Marconi – Senigallia Steam Punks, Giusy Bellagamba – Jesi, Gruppo Fantasia Sogno Realtà – Zombicide parade da Comics e Games Lucca, Melodias de Saya – Peru’, Gruppo settecentesco – Baraccola Ancona, Gruppo Universo Ancona, Mao Branca percussioni – Falconara, Banda Musicale di Torrette.