Attualità

Trasporto merci, UniMc e Cna fanno il punto su leggi e norme

Nelle Marche gli autotrasportatori sono 3.799. Lo scorso anno il loro fatturato è aumentato dell’1,1%, con un progressivo rallentamento dal 2016. Venerdì 31 maggio a Civitanova Marche l'incontro accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

Un camion

CIVITANOVA – “Prospettive giuridiche dell’autotrasporto di merci”. Questo il titolo del convegno organizzato, nell’ambito del progetto di “Dipartimento di eccellenza”, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, attraverso il Centro universitario di studi marittimi e dei trasporti, e dalla Cna Fita. Il confronto si tiene venerdì 31 maggio a Civitanova Marche ed è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per tre crediti formativi. I lavori si svolgeranno a partire dalle ore 9 nella sala del Banco marchigiano di Credito Cooperativo.

Dopo i saluti del rettore Francesco Adornato, del presidente di Cna Fita Patrizio Ricci e del Comandante della Polizia stradale di Macerata Tommaso Vecchio, il direttore del Dipartimento Stefano Pollastrelli introdurrà il tema. «Il settore degli autotrasporti sta conoscendo una veloce evoluzione che ha reso urgente una formazione diretta non solo ai singoli autotrasportatori ma anche ai tanti professionisti e imprese che si trovano ad operare in uno scenario sempre più complesso», spiegano gli organizzatori.

Da sinistra, Patrizio Ricci, Francesco Adornato e Stefano Pollastrelli

Coordinati da Francesco Foresta, docente UniMc di Diritto della circolazione e dell’infortunistica stradale, si alterneranno gli interventi di Mauro Concezzi di Fita Cna sulla normativa unionale sull’accesso alla professione di autotraporto merci per conto terzi; Federico Gallo, avvocato del Foro di Padova sulla normativa sociale dell’autotrasporto; Fausto Fedele, dirigente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sul trasporto delle merci pericolose; Carmen Telesca, ricercatrice di Diritto della navigazione e dei trasporti, sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada; Riccardo Masini di Fita Cna sul cabotaggio stradale di merci; Stefano Villamena, docente di Diritto amministrativo, sul regime sanzionatorio.

«L’iniziativa è frutto della collaborazione tra UniMc e Cna Fita, instaurata dallo scorso anno sui temi della ricerca, della sicurezza stradale, della logistica e dell’alta formazione nel settore dell’autotrasporto per trovare risposte alle necessità formative espresse non solo dal mondo dei trasporti, ma anche dal mercato», spiegano gli organizzatori.

QUALCHE NUMERO – Nelle Marche gli autotrasportatori sono 3.799. Lo scorso anno il loro fatturato è aumentato dell’1,1%, con un progressivo rallentamento dal 2016, quando i ricavi del settore erano cresciuti del 10.8%. In frenata anche gli investimenti, che nel 2018 hanno riguardato solo il 17,6% delle imprese.

«Rilanciare il settore, anche attraverso una adeguata formazione degli autotrasportatori e delle imprese, è di fondamentale importanza. Il convegno di Cna Fita Marche e Università di Macerata, vuole rispondere a questa esigenza», spiegano gli organizzatori.

 

Ti potrebbero interessare