Attualità

Cisl Marche, Sauro Rossi eletto nella segreteria nazionale: «Impegno per sviluppo sostenibile e welfare sociale»

Rossi è il primo rappresentante della Cisl Marche a ricoprire la carica di segretario nazionale. Ci ha parlato dell'impegno che intende portare avanti nella dimensione nazionale al fianco di Sbarra

Sauro Rossi con Luigi Sbarra (a dx)

ANCONA – Sviluppo sostenibile e welfare sociale. Sono le direttrici su cui intende impegnarsi a livello nazionale il segretario generale della Cisl Marche Sauro Rossi eletto ieri nella segreteria nazionale della Cisl al fianco di Luigi Sbarra.

Rossi è il primo rappresentante della Cisl Marche a ricoprire la carica di segretario nazionale. Originario di Urbania nel pesarese, 59 anni, sposato, con due figli, ha iniziato la sua esperienza sindacale nella categoria dei tessili Filta Cisl. Nel 1993 entra nella segreteria della Cisl di Pesaro Urbino, occupandosi di politiche del lavoro, sicurezza sul lavoro e contrattazione nei settori privati.

Nel 2005 Sauro Rossi ha assunto la guida della struttura. Nel 2013 è entrato a far parte della segreteria della Cisl Marche con delega al welfare, alla contrattazione sociale e alla sicurezza sul lavoro, Nel 2017 è stato eletto segretario generale.

«Farò tesoro dell’esperienza fatta nelle Marche – dice con emozione per l’incarico ricevuto -, abbiamo portato avanti un modello di sviluppo sostenibile con marcata impronta sociale», un modello che il sindacalista intende portare avanti anche in seno alla dimensione nazionale.

«L’economia ha bisogno di rilanciarsi – prosegue Sauro Rossi -, ma serve la massima attenzione affinché lo sviluppo sia sostenibile sia a livello ambientale che sociale. Il processo di transizione ecologica va gestito con un’attenzione particolare al tema del cambiamento climatico, del dissesto idrogeologico e del consumo del suolo».

Di pari passo, secondo il segretario generale della Cisl Marche, «bisogna rafforzare le reti di welfare in abbinamento all’ammodernamento dei settori produttivi, attraverso l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Inoltre – conclude – è necessario rafforzare gli investimenti nella scuola e nella sanità. Questi sono temi sui quali vogliamo mantenere alta l’attenzione a livello nazionale» conclude. Le deleghe che verranno affidate a Rossi saranno note solo nei prossimi giorni, sono infatti due le new entry nella segreteria nazionale del sindacato.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare