Attualità

A Chiaravalle la raccolta anti-spreco di dolciumi e cibi avanzati dalle feste natalizie

L’appuntamento con “Dopo Natale sono tutti più buoni” è per il 7 gennaio, nella Proloco nella piazza del Comune

panettone, panettoni, dolci, natale, lievitati, pasticceria
Panettone (Foto di Décio Guanabarino Silveira Guanabarino da Pixabay)

CHIARAVALLE – Torna l’iniziativa per il contrasto allo spreco alimentare. L’appuntamento è il 7 gennaio, nella Proloco di Chiaravalle (An), nella piazza del Comune, dalle 9 alle 19, dove i cittadini potranno consegnare dolciumi e qualunque altro tipo di cibo, in avanzo dalle feste natalizie e ancora confezionato, ai volontari dell’associazione Foodbusters Odv, che organizza l’iniziativa “Dopo Natale sono tutti più buoni” dal 2019.

Le eccedenze raccolte saranno consegnate la sera stessa alle mense sociali del territorio. Tutto verrà documentato come sempre nei canali online dell’associazione. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Chiaravalle e dall’Ambito territoriale 12 e dal Comune di Falconara Marittima, in qualità di ente capofila del progetto di contrasto allo spreco alimentare.

«Arrivata alla VI edizione, l’iniziativa – spiega Diego Ciarloni, presidente dell’associazione – si sta ampliando anno dopo anno riuscendo a coinvolgere persone che si attivano persino fuori provincia. Ciò dimostra che quest’appuntamento di sensibilizzazione e di solidarietà sia sulla giusta strada».

Chi vorrà oltre alle eccedenze potrà aiutare l’associazione con una libera offerta. Dal 2016 Foodbusters ODV recupera eccedenze alimentari negli eventi e dove vengono chiamati anche fuori dalle Marche. Come anticipano gli organizzatori di Foodbusters: «Il prossimo 5 febbraio inviteremo tutte le amministrazioni dell’Ambito 12 e chi vorrà partecipare presso il centro Pergoli di Falconara Marittima per ipotizzare interventi di recupero sostenibili durante le manifestazioni di sagre e fiere che insistono sui rispettivi territori».

Ti potrebbero interessare