Attualità

Chiaravalle, al via i nuovi progetti della residenza protetta La Ginestra

«In autunno il corso di attività motoria realizzata da istruttori esperti, mentre, da settembre, per la prima volta nella nostra struttura, sarà attivo il servizio civile», dice Maria Luisa Tumino, direttrice della struttura

La festa delle Capanne con gli ospiti della Ginestra

CHIARAVALLE – Tanti progetti e tante attività per gli anziani ospiti della residenza protetta La Ginestra di Chiaravalle. «In autunno – dice Maria Luisa Tumino, direttrice della struttura –  sarà riattivato il corso di attività motoria realizzata da istruttori esperti, mentre, da settembre è stato attivato per la prima volta nella nostra struttura il servizio civile, con la presenza di un giovane volontario che starà alla Ginestra per un anno, svolgendo attività di compagnia, attività socializzanti e ricreative con gli anziani ospiti, collaborando con il personale assistenziale ed educativo alle attività ed iniziative, già poste in essere da tempo nella struttura. Poi chiaramente nella residenza protetta organizzeremo feste di compleanno, eventi a tema in base alle varie festività annuali, Festa d’autunno, Festa di Natale, Pasqua, Carnevale».

Nel frattempo, quella appena trascorsa è stata una bella estate per gli ospiti della residenza protetta. Ed anche quest’anno gli anziani hanno avuto la possibilità di effettuare una gita turistica.

 

La visita alla Basilica di Loreto è stata la tappa conclusiva di un’insieme di iniziative proposte agli anziani ospiti della Ginestra durante il periodo  estivo. Dal mese di giugno al mese di settembre, ogni settimana sono stati proposti piccoli ma significativi eventi per far trascorrere agli anziani momenti in compagnia del personale, dei familiari, dei volontari. E così tra cene all’aperto, feste del gelato, cena al mare, gita a Loreto ed altre piacevoli iniziative si è conclusa anche questa calda estate 2017.

Tra le manifestazioni estive proposte a favore della Ginestra, non si può dimenticare la tradizionale festa delle Capanne, svoltasi in agosto, proposta da ben 25 anni dai fedeli e solidali “capannari” doc: il dott. Filiberto Manzoni e Carlo Bruschi, insieme alla Pro Loco e all’amministrazione comunale. «Il successo della serata – afferma Maria Luisa Tumino – è stato garantito anche grazie al prezioso contributo di alcune aziende locali come il Salumificio Vito e l’Ortofrutticola Chiaravallese. La festa è stata allietata dalla musica del gruppo Sean Conero, la musica folk del gruppo “La Damigiana” e, per i più piccoli, dai giochi e trucchi del Pagliaccio “Cioccolata”. Come ogni anno il ricavato è stato devoluto a “La Ginestra” e grazie al contributo la struttura riesce a finanziare importanti iniziative, progetti e ad acquistare attrezzature e materiali utili per la quotidiana attività di cura ed animazione rivolta da 32 anni con amore e professionalità ai 25 anziani ospiti non autosufficienti».

 

Ti potrebbero interessare