Attualità

Cerimonia pubblica per l’inaugurazione a Trecastelli della nuova scuola Secchiaroli

Taglio del nastro alla presenza del sindaco e di varie autorità, compreso il governatore Ceriscioli: nel nuovo plesso di 2000mq troveranno spazio gli alunni di tutte le primarie

La nuova scuola Secchiaroli a Ripe di Trecastelli
La nuova scuola Secchiaroli a Ripe di Trecastelli

TRECASTELLI – C’è soddisfazione a Ripe per l’inaugurazione, ormai prossima, della scuola “G.Secchiaroli”. Il nuovo plesso scolastico di via don Orione ospiterà infatti gli alunni della scuola primaria di tutta la municipalità. Soddisfazione per un risultato raggiunto su cui l’amministrazione comunale si era impegnata già da tempo, investendo risorse umane ed economiche e resa possibile grazie ai contributi per la fusione delle tre realtà che hanno dato vita a Trecastelli.

L’inaugurazione si terrà sabato 15 settembre, alle ore 9:30 con il sindaco di Trecastelli Fausto Conigli che taglierà il nastro e aprirà le porte della nuova scuola alle famiglie, ai bambini, ai docenti e a tutta la cittadinanza.

Alla cerimonia saranno presenti anche il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il vicepresidente Anna Casini, il prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, il presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi, il vescovo di Senigallia Franco Manenti, il funzionario dell’Ufficio scolastico regionale Giancarlo Mariani e il dirigente scolastico Umberto Migliari.

Nel corso della mattinata – che si concluderà con un rinfresco – saranno illustrate le varie fasi che hanno portato alla realizzazione della scuola, una struttura di circa 2.000 mq, disposta su tre livelli e comprensiva di 15 aule didattiche. Saranno spiegati anche i criteri progettuali attuati in termini di sicurezza sismica e di efficientamento energetico.

La struttura è nata grazie alle risorse derivanti dalla fusione dei tre comuni, come confermato dall’assessore ai lavori pubblici Marco Sebastianelli. Risorse che nei primi due anni e mezzo di vita dell’ente ammontano a quasi tre milioni di euro e che hanno permesso di programmare una serie di interventi pubblici di rilievo, oltre che garantire quelli dell’ordinaria manutenzione.

Nel solo 2017, tanto per fare qualche esempio, i contributi sovracomunali pro-fusione hanno permesso di realizzare la nuova scuola Secchiaroli di via don Orione; di asfaltare le vie Nori de’ Nobili, Antonelli, Consolazione, Galvani, Marconi, San Rocco (con la relativa riapertura della strada); di sostituire oltre 500 punti luce con lampade a LED; di realizzare un sistema di video-sorveglianza su tutto il territorio comunale; di bonificare alcuni immobili di proprietà comunale; di acquistare una spazzatrice e altri mezzi comunali, di appaltare e realizzare i nuovi loculi del cimitero di Ripe e il centro unico di cottura per le scuole comunali.

Ti potrebbero interessare