Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Carnevale a Fabriano, gli appuntamenti in città

Maschere, musica, animazione e tanta voglia di divertimento animeranno gli eventi in programma per la festa più pazza dell'anno. Al Palaguerrieri l’agguerrita e scanzonata comitiva di RadioSverso

Piazza del Comune di Fabriano

FABRIANO – Carnevale a Fabriano fra feste in piazza, Pinacoteca, PalaGuerrieri e non solo.
Per i più giovani, come ogni Carnevale, torna il più classico degli appuntamenti fabrianesi: MikinMaskera. Ancora una volta i colori del Carnevale dipingeranno il PalaGuerrieri di festa, quest’anno con una piccola novità. Ad animare la festa l’agguerrita – e scanzonata – comitiva di RadioSverso. Un gruppo di appassionati arrivati a questa nuova avventura radiofonica dopo molte altre esperienze locali e non. Una web radio nuova, dinamica, on line (www.losverso.it/radio) che si vuole mettere alla prova.
L’appuntamento è per sabato 25 febbraio a partire dalle 23. Previsti premi per la miglior maschera, il miglior gruppo e la maschera più originale.
«Aspettatevi di tutto: fate attenzione al “Lato Oscuro della Forza”, ai Supereroi della Marvel e a tutti i costumi più pazzi ed improbabili. Maschere, musica, animazione, voglia di divertimento, un palazzetto dello sport gremito e tanta voglia di fare festa. Cosa c’è di meglio? Niente, c’è già MikinMaskera 2017», fanno sapere gli organizzatori.

Locandina MikinMaskera

Altri appuntamenti fra sabato e domenica prossima sono previsti alla Rosa nera di via Lamberto Corsi e in altri locali cittadini.
Il carnevale arriva anche nella Pinacoteca Molajoli di Fabriano. L’arte in maschera è il tema del mese scelto dal Mibact come filo conduttore per valorizzare opere, musei e collezioni e coinvolgere bambini e ragazzi. Spazio al laboratorio didattico Piccolo carnevale futurista. Fino al 28 febbraio i più piccoli potranno realizzare la propria maschera. L’appuntamento è da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’attività è realizzata in collaborazione con Archeomega.
Per chiudere degnamente questi giorni con la festa più pazza dell’anno, il 28 febbraio i commercianti del centro storico di Fabriano hanno organizzato una grande festa in maschera, Carnevale in centro, con Radio Gold come media partner. Alle 16 tutti i bambini accompagnati dai genitori troveranno vicino la fontana Sturinalto i volontari dell’Avis, che li accompagneranno in un magico percorso: alle 16:30 con lo spettacolo di magia in via Miliani, alle 17:15 con lo spettacolo di giocoleria in via Cialdini, sul sagrato di San Nicolò e, per finire, alle 18:30 con lo spettacolo Mangiafuoco in piazza Alta. «Per strada incontrerete tante altre sorprese», assicurano gli organizzatori.

Locandina Carnevale in centro