Attualità

Bonus mamma, ecco come richiederlo

Niente limiti di reddito e Isee per il contributo. La domanda si presenta solo in via telematica al portale dell'Inps o tramite un Caf. Per accedere è necessario che il medico Asl rilasci un attestato di gravidanza

Bonus mamma al via le domande. È possibile presentare la domanda (partita il 4 maggio 2017) per avere accesso al Bonus Mamme, un premio di 800 euro secondo la circolare dell’Inps n. 78 del 28 aprile 2017. Per beneficiare del contributo, erogato una sola volta, non sono previsti limiti di reddito e non è necessario presentare il modello Isee. Quello che si deve fare, invece, è presentare la domanda per via telematica all’Inps all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza o, in caso di parto già avvenuto, entro un anno dalla nascita. Il premio di 800 euro viene assegnato per ogni figlio nato, adottato o affidato.

Il bonus è rivolto alle cittadine italiane, residenti in Italia, alle cittadine non comunitarie con permesso di soggiorno UE, alle cittadine non comunitarie con stato di rifugiato politico equiparato a cittadine italiane. La domanda si presenta solo in via telematica al portale dell’Inps o tramite un Caf. Per accedere è necessario che il medico Asl rilasci un attestato di gravidanza (se la futura mamma ha già presentato altre domande tipo l’entrata in maternità per il lavoro dovrà solo indicare il numero della pratica). Necessaria la compilazione del modello SP163 dalla banca per l’accredito dell’importo. Solo nel caso in cui la domanda viene effettuata a parto già avvenuto si deve indicare il codice fiscale del bambino. Il contributo di 800 euro è totalmente a carico dello Stato e quindi non concorre alla formazione del reddito complessivo.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare