Citroen Pieralisi Jesi
Citroen Pieralisi Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Fastnet. Internet da sempre
La Follonica
La Follonica

Bloccato il rapinatore di ortaggi

Già noto alle forze dell'ordine ha tentato di rubare alcune cassette di verdura nei pressi di un supermercato a Loreto. Scappato per i campi è stato raggiunto dai carabinieri

Carabinieri
Fastnet. Internet da sempre

LORETO – Arrestato il pregiudicato lauretano artefice di diverse rapine nelle zone di Castelfidardo, Loreto e Recanati. L’uomo, un 59enne nato e residente a Loreto, disoccupato e già noto alle forze dell’ordine come tossicodipendente è stato fermato la notte scorsa dai carabinieri della locale stazione nell’ambito di un’operazione per la prevenzione di furti e borseggi.

Il fatto
Era quasi l’una di notte quando i militari hanno sorpreso il ladro in flagranza mentre tentava di rubare alcune cassette di frutta e verdura posizionate all’esterno del supermercato Sì con Te di via Umbria e in attesa di essere messe in vendita. Alla vista delle forze dell’ordine il rapinatore è salito sulla sua auto, una Fiat 600 rossa, e si è dato alla fuga tentando di investire i Carabinieri e colpendo la parte anteriore della volante di servizio. Nel tentativo di scappare il malvivente, dopo un breve inseguimento, ha abbandonato l’automobile e cercato di proseguire la sua corsa a piedi per i campi circostanti ma è stato ugualmente raggiunto e ammanettato. Il 59enne ha tentato in tutti i modi di sottrarsi all’arresto ingaggiando anche una colluttazione con i militari, costringendo un carabiniere a farsi medicare all’ospedale Santa Casa da dove è stato poi dimesso con una prognosi di sette giorni. Mentre la refurtiva del valore di circa 150 euro veniva recuperata e consegnata al titolare del supermercato di Via Umbria il lauretano è stato condotto in caserma e arrestato per furto aggravato, danneggiamento dell’auto di servizio e resistenza a pubblico ufficiale. Stando alle dichiarazioni degli inquirenti l’uomo, insieme ad un complice, avrebbe messo a segno nei mesi scorsi numerosi colpi ai danni di abitazioni aziende e negozi della Valmusone.

I dettagli dell’operazione sono stati riferiti al sostituto procuratore di turno Mariangela Farneti che ha disposto i domiciliari in attesa del rito per direttissima. In tribunale si è quindi svolta l’udienza di convalida dell’arresto: il giudice ha contestato al lauretano anche il reato di rapina impropria con recidiva, avendo già colpito in passato con le stesse modalità. L’arresto è stato convalidato e l’udienza, su richiesta della difesa, è stata rinviata all’11 aprile.