Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Bilancio di previsione 2018/20: fitto calendario a Senigallia per arrivare all’approvazione entro Natale

Dal 4 al 13 dicembre si terranno al palazzo Nuova Gioventù diversi incontri della VI Commissione congiuntamente agli altri organismi per arrivare fino al parere dei revisori dei conti

Il palazzo Nuova Gioventù, ex GIL, di Senigallia
Il palazzo Nuova Gioventù, ex GIL, di Senigallia

SENIGALLIA – Si preannuncia un tour de force per i componenti della VI Commissione consiliare di Senigallia che dovranno nel mese di dicembre discutere il Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018-2020. Per tutti gli approfondimenti sono stati disposti alcuni incontri con i vari assessori che compongono la Giunta e con i Revisori dei Conti per relazionare sullo stato delle risorse e delle finanze della spiaggia di velluto, nonché su quanto è stato fatto per adeguarsi al sistema armonizzato per il prossimo triennio.

Il primo incontro in calendario (si terranno tutti al palazzo La Nuova Gioventù di viale Leopardi, tutti alle ore 18 con eventuale prosecuzione alle ore 21) sarà lunedì 4 dicembre con la relazione dell’assessore al bilancio, risorse finanziarie e patrimoniali, Gennaro Campanile. Il pomeriggio seguente, il 5 dicembre, sarà la volta del sindaco Maurizio Mangialardi che relazionerà su attività Istituzionali e Personale, dell’assessore alla Trasparenza e innovazione Chantal Bomprezzi e dell’assessore alla Partecipazione, Enzo Monachesi.

Mercoledì 6 dicembre, la riunione congiunta con la II commissione vedrà la relazione ancora del sindaco Mangialardi per un bilancio sulle infrastrutture, accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Monachesi e da Maurizio Memè per la; relazione dell’assessore all’urbanistica e litorale, mentre nella giornata di giovedì interverranno il sindaco sullo sport, l’assessore all’ambiente e frazioni Ilaria Ramazzotti e altri assessori su sviluppo economico, trasporti, attività produttive.

La settimana seguente inizierà lunedì 11 con una riunione congiunta tra la VI e la IV commissione su bilancio e politiche giovanili, per poi parlare di welfare, edilizia sociale, sanità con l’assessore Carlo Girolametti; di istruzione e educazione, con l’assessore Simonetta Bucari e di pari opportunità con l’assessore Ramazzotti.
Il fitto calendario terminerà come disposto dal presidente Luca Santarelli il 12 dicembre con turismo e cultura (relatori Mangialardi e Bucari) e infine il 13 con il parere dei Revisori dei Conti sulla proposta di bilancio, sulle alienazioni dei beni immobili non funzionali, sul documento unico di programmazione (Dup) 2018/2020, sull’Imposta Unica Comunale (Iuc), sull’Imposta di Soggiorno e sulla tassa sui rifiuti (Tari).

Questioni «molto tecniche quelle che discuteremo in sede di bilancio, ma invito lo stesso i cittadini a seguire i lavori delle commissioni, anche in diretta streaming», spiega l’assessore alle risorse finanziarie Gennaro Campanile, attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com.