Ancona-Osimo

“biLANCIAMO Ancona”, invia la tua idea

Al via la seconda edizione del progetto di Bilancio partecipato, che l'anno scorso ha coinvolto molti cittadini a vari livelli. Il Comune sta inviando lettere a potenziali volontari di questa seconda tornata

Veduta dall'alto del Porto di Ancona
Veduta dall'alto del Porto di Ancona

ANCONA – Al via la seconda edizione di “biLANCIAMO ANCONA”. Il Comune ha spedito in questi giorni la prima serie di inviti a far parte del gruppo dei 100 volontari che governeranno questa seconda tornata. Anche quest’anno i nominativi dei destinatari sono stati estratti casualmente in modo da rappresentare la città nella maniera più fedele, tenendo conto della distribuzione per età, del genere e della residenza. La scadenza per la risposta alle lettere di invito è il 20 febbraio.

Si rimette dunque in moto la macchina del Bilancio partecipato che ha coinvolto nella sua prima edizione molti cittadini a vari livelli, come protagonisti, interlocutori, sostenitori. «L’esperienza dello scorso anno ci ha lasciato un metodo e uno stile di ascolto della città e di elaborazione dei progetti che vogliamo mantenere e potenziare – sottolinea l’assessore al bilancio Fabio Fiorillo – ma accanto a metodo e stile ha regalato alla città progetti concreti che, finanziati, sono già partiti».

Come primo atto del nuovo assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini, la giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo di “Amico Parco” che la città aveva scelto come primo intervento da realizzare nel 2017. Partito anche il secondo intervento che prevedeva la realizzazione di un percorso ciclopedonale da Piazza Ugo Bassi al Passetto. Il Comune a infatti provveduto al rifacimento della pista ciclabile da piazza Ugo Bassi alla stazione lungo via Giordano Bruno. Le modalità di partecipazione, selezione delle idee e costruzione dei progetti rispecchierà quello dello scorso anno e porterà alla scelta dei progetti che la giunta finanzierà e realizzerà.

Entro qualche giorno verranno completati un sito dedicato al Bilancio Partecipato e una pagina Facebook dove verranno inserite le prossime tappe, i vari appuntamenti e una sezione dedicata all’avanzamento dei progetti che via via si realizzeranno.

Ti potrebbero interessare