Scooter elettrici Civitanova Marche MENCHI
Scooter elettrici Civitanova Marche MENCHI
Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Battaglia contro le polveri sottili

Non si arrende il comitato di Osimo Stazione e Abbadia per la difesa della salute dei cittadini contro l'inquinamento: i risultati delle prime analisi sono arrivati

Auto in coda a Osimo Stazione
Auto in coda a Osimo Stazione

OSIMO – Sono usciti i risultati dell’Arpam dopo i controlli sui campi elettromagnetici chiesti dal comitato di Osimo Stazione e Abbadia per la salute e l’ambiente su alcune centraline della frazione.

Al di sopra dei limiti “solo” una cabina elettrica posta dietro via Abbadia all’altezza del civico 106: in prossimità della stessa è risultato un valore massimo di 11 microtesla, dove il limite per legge è di 3, che si abbassa allontanandosi.

«Speriamo adesso che vengano presi provvedimenti rapidi essendo a due passi da un parco pubblico, per evitare che i bambini ci giochino vicino – affermano dal comitato -. I controlli non devono terminare ma proseguire su altri fronti, specificatamente nell’analisi dell’aria installando una centralina multifunzione capace di monitorare le radiazioni in tempo reale. I dati questa volta devono essere resi pubblici. Il 6 aprile è previsto un nuovo consiglio di quartiere».

Sono mesi intensi per il comitato di recente costituzione che sta combattendo da solo una battaglia contro l’inquinamento su due fronti perché teme che la frazione sia esposta e non intende indietreggiare di fronte ai no delle istituzioni pubbliche.