La Pasta di Camerino a UnoMattina Estate

Le telecamere della storica trasmissione della Rai alla scoperta dei segreti di una eccellenza tutta marchigiana del food, tra tradizione e innovazione. La giornalista Desy D’Addario fa conoscere al grande pubblico la famiglia Maccari e il loro legame con il territorio

Federico Maccari di la Pasta di Camerino con la giornalista Rai di UnoMattina

CAMERINO – Le telecamere di UnoMattina Estate alla scoperta dei segreti della Pasta di Camerino. La storica trasmissione di RaiUno infatti si occuperà dell’azienda della famiglia Maccari per raccontare il procedimento artigianale di selezione degli ingredienti 100% italiani e la produzione della pasta all’uovo prodotta e commercializzata da questa realtà marchigiana.

Ad attendere la troupe televisiva in azienda per visitare il pastificio e conoscere anche il nuovo prodotto Hammurabi, grano antico di eccellenza monococco, macinato a pietra c’erano il direttore Federico Maccari che ha risposto anche alle domande della giornalista Desy D’Addario, il fratello minore Lorenzo Maccari, direttore di produzione e i fondatori dell’azienda Gaetano Maccari e Mara Mogliani.

L’intervista andrà in onda mercoledì 17 luglio intorno alle 9.05 nel corso della programmazione della trasmissione che inizia alle 6.45 e termina alle 10 in uno spazio  dedicato alla pasta e riconoscendo a La Pasta di Camerino «il merito non solo di proporre in commercio un prodotto di eccellenza ad un prezzo molto competitivo ma anche di essere portabandiera di un territorio incontaminato che rappresenta bene l’essenza delle Marche». spiega in una nota l’azienda.

«Straordinaria Hammurabi», la pasta ideale anche per gli sportivi. Parola di Jury Chechi (il video)

«Non c’è un’altra pasta come la nostra perché nessuno garantisce ingredienti 100% italiani come noi», ha ricordato nella sua intervista Maccari. Oltre alla tradizionale pasta all’uovo e alla pasta di semola, la grande novità è Hammurabi, pasta di grano antico monococco integrale 100% italiano macinato a pietra, realizzata e commercializzata sempre con il marchio La Pasta di Camerino.

«È un prodotto con caratteristiche organolettiche straordinarie e uniche nel mondo della pasta – ha spiegato Maccari – per l’altissimo contenuto di proteine 20%, alto contenuto di fibre e di molti minerali tra i quali fosforo, ferro e magnesio ed un bassissimo indice di glutine. Per le sue proprietà nutrizionali è destinata a coloro che sono attenti al proprio benessere e al mangiare sano e a tutti coloro che praticano sport».