Attualità

Avis Moie, il futuro nei giovani

Il presidente uscente, Moreno Verdolini, fa il bilancio dei suoi quattro anni alla direzione dell’associazione che conta 476 donatori. «I giovani, l'unica tradizione che mi auguro non verrà mai a mancare»

L'Esecutivo Avis Moie

MOIE – «Sono passati quattro anni da quando l’esecutivo si è insediato. Ricordo commenti non proprio ottimisti sulla scelta di dare spazio ai giovani. Eppure, mi reputo orgoglioso di aver creduto nelle nuove leve nonostante le critiche che mi vennero fatte in merito».

Con queste parole il presidente uscente dell’Avis Moie, Moreno Verdolini, fa il bilancio dei suoi quattro anni alla direzione dell’associazione che conta 476 donatori. In attesa di conoscere i nomi dell’esecutivo 2017-2020, il gruppo in essere dal 2013 al 2016 (composto da Verdolini, Agnese Testadiferro vice presidente vicario, Vittorio Dellabella vice presidente, Samuele Masè segretario e Lorenzo Carloni tesoriere) ringrazia per la fiducia riposta ad inizio mandato.

«Abbiamo lavorato duramente tutti insieme – continua Verdolini – con la convinzione che nessuno nasce imparato, ma che ognuno può imparare se ha dentro di sè la motivazione di contribuire senza la paura di rimboccarsi le maniche. Il lavoro più grande è stato fatto dietro le quinte, ad orari e giorni diversi: mi è difficile contare il numero delle tante sere in cui si sono fatte le ore piccole persino di sabato.

gruppo operativo Avis Moie

Non tutti i momenti di lavoro sono stati immortalati in fotografie social, ma l’impegno che c’è stato si è visto dal successo di tante piccole cose e situazioni. Non ho mai voluto che lo studio e il lavoro andassero a finire in secondo piano per nessuno, ecco perché voglio dirvi che ho dato molta importanza al lavoro fatto in silenzio a riflettori spenti. L’Avis che ho rappresentato è un’Avis ancorata alle tradizioni e al territorio dove spesso risulta difficile far passare messaggi di cambiamento; ma devo ammettere che i giovani sono stati la forza di questa Avis che quest’anno ha compiuto, il 3 gennaio, 68 anni. Avis Moie è nata con i giovani e grazie ai giovani in un periodo difficile per la comunità. E sono i giovani l’unica tradizione che mi auguro non verrà mai a mancare qui in questa Avis». L’Avis Moie, con delegazione Pianello Vallesina, comprende il territorio dei comuni di Castelbellino, Castelplanio, Maiolati Spontini, Monte Roberto e Rosora.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Avis, quota record per le donazioni

La sezione di Senigallia vanta il doppio dei donatori rispetto alla media nazionale. Tra le iniziative in programma per il 2019 una App dove potranno essere reperite tutte le informazioni sul centro trasfusionale