Attualità

Ascoliva, la golosità marchigiana in un festival

La settima edizione della rassegna gastronomica è alle porte. Dal 9 al 19 agosto, ad Ascoli, oltre alle degustazioni con l'oliva ripiena all'ascolana e altri prodotti tipici locali, in programma laboratori, musica e intrattenimento

ASCOLI PICENO – Una bontà tutta marchigiana riconosciuta in tutto il mondo. L’oliva ripiena all’ascolana protagonista anche quest’anno dell’Ascoliva festival, la rassegna gastronomica ormai giunta alla sua settima edizione che si terrà dal 9 al 19 agosto ad Ascoli Piceno.

«La felicità in un boccone» è il claim che accompagnerà l’atteso ritorno del festival, che si svolgerà nella suggestiva cornice di piazza Arringo, in pieno centro storico di Ascoli, laddove migliaia di persone provenienti da tutta Italia e da molti Paesi esteri potranno visitare anche quest’anno il Villaggio dell’oliva che ospiterà i migliori produttori locali di oliva all’ascolana Dop e degli altri piatti tipici del territorio. Previsti anche qualificati eventi cultural-gastronomici, laboratori, musica e molte altre iniziative.

Si riparte dalle circa 50 mila degustazioni distribuite lo scorso anno, con più di 80 mila presenze. I visitatori potranno scegliere tra le degustazioni a disposizione e pranzare o cenare nel Giardino dell’oliva, all’interno del palazzo comunale.

Anche quest’anno, si attendono presenze di personaggi noti a livello nazionale dopo che, nelle precedenti edizioni, hanno assaggiato le inconfondibili olive ascolane “vip” come Renzo Arbore, Pio e Amedeo, l’attrice Gaia De Laurentis, il regista Giuseppe Piccioni, l’olimpionico Juri Chechi, il centauro Romano Fenati, l’attrice Cecilia Capriotti.

Ti potrebbero interessare