Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Artistico: i ragazzi ricordano la Shoah

Nel cortile della biblioteca Romualdo Sassi si è svolta la performance degli studenti. I ragazzi sono stati accompagnati dalle letture di brani delle memorie e degli internati

Giorno della memoria a Fabriano

FABRIANO – Gli studenti hanno celebrato il “Giorno della memoria”, in ricordo della Shoah, con una serie di iniziative alla biblioteca Romualdo Sassi. L’Amministrazione e il Consiglio comunale di Fabriano hanno promosso un incontro pubblico, durante il quale alcuni studenti del Liceo Artistico Mannucci, coordinati dalla professoressa Patrizia Rossi, hanno interpretato i deportati nei campi di concentramento.

Gli studenti e il sindaco Giancarlo Sagramola

Testimoni simbolici della Shoah, hanno accompagnato le letture di Mauro Allegrini che ha dato voce ad alcuni brani e testimonianze in ricordo delle tante vittime nei lager e dei crimini perpetrati a causa dell’odio razziale. «I ragazzi – ha evidenziato il sindaco, Giancarlo Sagramola – hanno saputo evocare un’atmosfera particolare che ha dato così maggiore risalto alle parole delle letture che sono state tratte de testimonianze vere.

Un ringraziamento speciale dall’Amministrazione ai ragazzi che hanno partecipato alla performance, a Patrizia Rossi che li ha diretti, a Mauro Allegrini per il suo indispensabile contributo, a Sara Graziosi per i costumi dei ragazzi e a Ludovico Chianese per le foto ed il video dell’iniziativa».