Attualità

Artisti di strada e performer, a Loreto arriva il micro-teatro

Le micro-performance avranno la durata di mezz’ora ciascuna, vedranno l'esibizione di artisti di strada con il teatro dei burattini, giocolieri, danza aerea e spettacolo circense

La Basilica di Loreto

LORETO – Sarà un weekend all’insegna della riflessione e della spensieratezza quello che si apre a Loreto con il  “360 gradi Festival“. Sabato e domenica, in Piazza Garibaldi, si terranno una serie di eventi gratuiti all’aperto, che vedranno l’esibizione di artisti di strada e di  spettacoli di micro-teatro.

Un cartellone che nasce dalla collaborazione, ormai consolidata, tra il Comune di Loreto con il 360° Gradi Festival e il TUL (Teatri Uniti Loreto), che ancora una volta ha saputo concentrare eventi di singolare originalità nel panorama culturale estivo.

Le micro-performance, che inizieranno sabato 1 settembre alle 21 ed avranno la durata di mezz’ora ciascuna, vedranno l’esibizione di artisti di strada con il teatro dei burattini, giocolieri, danza aerea e spettacolo circense, per concludere la serata con i monologhi comici degli allievi della scuola di Dario Cassini.

Domenica 2 settembre alle 19.00 sarà la volta dello spettacolo di istallazioni, pittura e musica di Hichigo Hichie, mentre alle 21.30 si potrà ammirare lo spettacolo ‘Absurderie’.

L’idea, come spiega l’Assessore alla Cultura Luca Mariani, è quella di dare vita a micro-spettacoli facilmente fruibili e ‘freschi’, una sorta di teatro ‘mordi e fuggi’, che consentano di passare una serata di spensieratezza sia pure all’insegna dell’alta qualità della proposta artistica. «Abbiamo pensato – dice Mariani – che la formula della micro-performance fosse più adatta alla stagione estiva, in quanto non implica il dover restare un tempo molto lungo fermi nello stesso luogo per assistere ad una rappresentazione ‘tradizionale’: in questo modo, possiamo creare dei flash artistici diversi tra loro, in grado di creare una dinamicità a tutto campo, sia per tipologia di performance che per durata, così gli spettatori possono liberamente scegliere a cosa assistere, creando anche più movimento nel centro storico». Movimento potenziato anche dalla caratteristica di improvvisazione ed estemporaneità degli spettacoli previsti, concepiti proprio per coinvolgere e rendere partecipe il pubblico.

In caso di maltempo verranno spostare all’interno del Teatro Comunale.

Ti potrebbero interessare