Attualità

Arte e filosofia a Castelbellino

Anteprima dell'iniziativa domenica 21 con la "Giornata di Studi - Leopardi tra poesia e filosofia". Tre giorni di divertimento dedicati alla famiglia il 2/3/4 giugno con "Incanto de Fiume"

CASTELBELLINO – Musica, arti figurative, cinema, teatro e filosofia. Conto alla rovescia per l’anteprima di “Castelbellino Arte”, domenica pomeriggio alle ore 17 al Teatro “B.Gigli”: «Sarà una piccola anticipazione sulle novità del prossimo Festival – spiega il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Costarelli – Si rinnova l’appuntamento con un ‘edizione all’insegna della qualità e della valorizzazione del centro storico, orgoglio di Castelbellino, che si protrarrà dal 7 al 21 luglio». Per questa 27esima edizione della manifestazione multidisciplinare, la Pro Loco di Castelbellino ha organizzato una “Giornata di Studi -Leopardi tra poesia e filosofia” con la partecipazione di Velio Carratoni, presidente della fondazione Marino Piazzolla Roma, Gualtiero De Santi, professore dell’Università di Urbino, la professoressa Laura Cavasassi e Giampaolo Vincenzi, professore università di Macerata.

Per Castelbellino è solo l’inizio del ricco cartellone estivo. Fervono, infatti, i preparativi per la seconda festa nel parco fluviale di Castelbellino Stazione, “Incanto de Fiume”. Tre giorni di divertimento 2/3/4 giugno, per tutta la famiglia. «La manifestazione Incanto de’Fiume – spiega l’amministrazione comunale – mira a valorizzare e a recuperare il legame con il territorio, ponendo l’attenzione su un crocevia di interessi che riguardano la ruralità, la fluvialità e la promozione del percorso ciclo-turistico della via dei Tesori. Un modo nuovo di vivere il parco, attraverso le tipicità della cucina locale, la musica e l’intrattenimento per tutte le età». Tre giorni di musica, concerti, spettacoli, buona cucina ad ingresso gratuito.

Ti potrebbero interessare

Il potere benefico dell’arte

La creazione artistica veicola emozioni, produce piacere, suscita riflessione, stimola le funzioni cognitive, con benefici sia per l’artista, sia per i fruitori.