Attualità

Ariston Thermo Group chiude un altro anno con il segno più

Il gruppo fabrianese, tra i leader a livello globale nel settore del comfort termico, inaugura ad Agrate Ariston Thermo Innovative Technologies, polo di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia nel settore

Sede Ariston Thermo Group Fabriano

FABRIANO – Numeri di bilancio positivi per la Ariston Thermo Group di Fabriano. Nel 2016, ricavi in linea con il 2015, il risultato netto si è attestato a 83 milioni di euro, con un incremento del 3,8% circa rispetto al 2015. Ma soprattutto, a fine esercizio la posizione finanziaria netta risulta positiva per circa 30 milioni di euro, in aumento di 23 milioni dai 7 del 2015.
Il gruppo fabrianese conferma il suo ottimo stato di salute: tra i leader a livello globale nel settore del comfort termico (riscaldamento dell’acqua e degli ambienti), inaugura ad Agrate, Ariston Thermo Innovative Technologies, polo di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia nel settore del comfort termico.

Nel 2016, infatti, Ariston Thermo ha continuato il percorso di sviluppo a livello globale affermandosi sia nei mercati maturi sia nei mercati emergenti attraverso l’espansione della propria presenza internazionale e il continuo investimento in ricerca e sviluppo, che nel 2016 è stato di 69 milioni di euro, 201 milioni complessivi nel triennio 2014-2016.

«Un’attenzione particolare è stata dedicata all’innovazione di prodotti e servizi, con l’investimento in soluzioni ad alta efficienza energetica e che fanno uso di energia da fonti rinnovabili, e con lo sviluppo di applicazioni e servizi connessi.

Tra le novità per il riscaldamento dell’acqua spiccano il nuovo scaldacqua elettrico top di gamma Velis Evo – che si distingue per caratteristiche tecniche innovative come il nuovo display, le componenti premium che migliorano il prodotto sia in termini di durabilità sia di qualità, il design completamente rinnovato e la rapidità nel tempo di riscaldamento dell’acqua – e la nuova gamma di scaldacqua monoblocco a pompa di calore, la migliore nel segmento per efficienza energetica, in linea con i requisiti ErP 2017 in classe A+», si legge nella nota diffusa dal gruppo.

Tra le soluzioni per il riscaldamento emergono l’introduzione della piattaforma di caldaie a condensazione ad alta efficienza Elco Thision S Plus e Thision XS Plus e delle caldaie per applicazioni commerciali Thision L, il lancio delle nuove caldaie Ariston “X Series”, connotate da un’estetica innovativa, dall’uso del vetro e dalle interfacce full touch, e la nuova piattaforma di pompe di calore split aria-acqua per il riscaldamento con prestazioni di riferimento per la categoria sia in termini di efficienza sia di silenziosità. Inoltre il servizio di connettività Ariston Net per il controllo e l’assistenza da remoto è stato esteso a tutte le categorie di prodotto in quattordici mercati a livello globale.

Accanto all’innovazione di prodotto, nel 2016 Ariston Thermo ha continuato a migliorare la qualità dei propri processi, conseguendo la medaglia di bronzo del World Class Manufacturing negli stabilimenti di Arcevia e Osimo, un riconoscimento importante nell’implementazione di questa metodologia che permette di aumentare sicurezza e efficienza eliminando gli sprechi.

Durante il 2016, è proseguita, inoltre, la campagna di rafforzamento attraverso acquisizioni. Ariston Thermo ha infatti, perfezionato l’acquisto del 79% di NY Thermal Inc., detentrice del marchio NTI, leader in Nord America nel mercato delle caldaie idroniche a condensazione per uso domestico e commerciale con prodotti ad alta efficienza. La società, con sede a Saint John in Canada, occupa circa 120 persone con due stabilimenti produttivi e ha realizzato nel 2016 un fatturato di circa 32 milioni di euro.

Paolo Merloni, Presidente di Ariston Thermo

L’acquisizione rappresenta un’importante occasione per Ariston Thermo di entrare nel mercato nordamericano e di rafforzare ulteriormente la propria presenza internazionale.
«Il 2016 ha posto solide basi per una nuova fase di crescita. L’anno si è chiuso con un bilancio molto positivo, il continuo miglioramento dei nostri prodotti, servizi e processi e il rafforzamento della presenza di Ariston Thermo a livello internazionale» ha affermato Paolo Merloni, Presidente di Ariston Thermo. «Nel 2017 Ariston Thermo vuole crescere ancora. Persone, innovazione ed efficienza sono i pilastri della strategia del Gruppo e i driver di sviluppo su cui investire. In particolare, il nostro nuovo polo di eccellenza Ariston Thermo Innovative Technologies avrà un ruolo centrale nel posizionamento competitivo del Gruppo come cuore della ricerca e sviluppo per le tecnologie avanzate, consolidando la posizione di leadership di Ariston Thermo nel mercato globale del comfort termico».

Infatti, per quest’anno, Ariston Thermo si pone l’obiettivo di continuare il proprio percorso di crescita a livello globale, sia nei mercati in cui il Gruppo è già presente, sia esplorando mercati nuovi, con l’intenzione di offrire una gamma sempre più ampia di prodotti e servizi di qualità per soddisfare la domanda locale. L’innovazione, da sempre al centro della strategia di crescita del Gruppo, assume quindi un ruolo ancora più centrale nel percorso di sviluppo futuro verso il quale Ariston Thermo ha deciso di indirizzare investimenti crescenti. In quest’ottica Ariston Thermo ha quindi inaugurato il nuovo centro di ricerca e sviluppo Ariston Thermo Innovative Technologies.

Il polo ha sede ad Agrate e si sviluppa su 1.500 m2 con una capienza fino a 100 persone. Ariston Thermo Innovative Technologies nasce dalla volontà del Gruppo di investire significativamente nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia nell’ambito del comfort termico introducendo sul mercato prodotti e sistemi sempre più sostenibili, efficienti e connessi.
L’avvio del 2017 si caratterizza anche per un ulteriore importante avvenimento aziendale, che vede Laurent Jacquemin assumere la carica di Amministratore Delegato del Gruppo da fine marzo. Con un’esperienza consolidata di 25 anni in Ariston Thermo, Laurent Jacquemin ha contribuito significativamente allo sviluppo del Gruppo, distinguendosi come leader dai forti valori, capace di gestire con successo cambiamenti e discontinuità. Leonardo Senni, che ha ricoperto il ruolo negli ultimi tre anni garantendo il rafforzamento di Ariston Thermo, nonché il suo ulteriore sviluppo dimensionale e qualitativo, assumerà l’incarico di Direttore Generale di Merloni Holding.

«La nomina di Laurent Jacquemin ad Amministratore Delegato di Ariston Thermo conferma la volontà e l’impegno nella valorizzazione di risorse di talento, che rappresentano la direttrice principale per garantire il percorso di crescita del Gruppo e assicurare future opportunità di sviluppo e di creazione di valore per tutti gli stakeholder. Ringrazio Leonardo Senni per il fondamentale contributo al rafforzamento del Gruppo negli ultimi tre anni, con la certezza – ha concluso Paolo Merloni – che porterà lo stesso valore all’interno della Merloni Holding».

Ti potrebbero interessare