Attualità

Antichità in pericolo, al via una serie di incontri a Macerata

Si comincia domani, 9 gennaio. Ospite Oscar Mei, ricercatore di Archeologia Classica all’Università “Carlo Bo” di Urbino, che presenterà un intervento dal titolo “Il patrimonio archeologico a rischio: il caso di Cirene”

MACERATA – Al via domani, giovedì 9 maggio, il ciclo di seminari dal titolo “Antichità in pericolo”, promosso dall’Università di Macerata. Gli incontri sono organizzato dalle professoresse Simona Antolini, Silvia Maria Marengo, Roberto Perna, Jessica Piccinini e Maria Antonietta Rizzo nell’ambito delle attività di didattica e ricerca della Sezione di Storia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.

L’appuntamento per domani è alle ore 17 nell’aula A – Shakespeare del polo didattico Tucci in corso Cavour. Ospite Oscar Mei, ricercatore di Archeologia Classica presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, che presenterà un intervento dal titolo “Il patrimonio archeologico a rischio: il caso di Cirene”.

«Il tema “Antichità in guerra – passato, presente e futuro” intende esplorare gli aspetti relativi al coinvolgimento delle antichità nei conflitti bellici, politici e sociali, attraverso una serie di esempi tratti dal passato e dai più recenti sviluppi di politica internazionale», spiega in una nota l’ateneo.

Ti potrebbero interessare