Attualità

Immunizzazione 5-11 anni, al Salesi linea vaccinale per i fragili. Polenta: «Lieve incremento dei ricoverati nelle aree covid»

Prenderanno avvio dalla prossima settimana al Salesi le inoculazioni del vaccino anti-Covid nei bambini fragili. Qui si potranno vaccinate i pazienti in carico alla struttura

ANCONA – «Apriremo una linea vaccinale per i bambini fragili nella fascia d’età 5-11 anni». Lo fa sapere la dottoressa Laura Polenta, della direzione medica dell’ospedale Salesi di Ancona. Da oggi alle 12 aprono le prenotazioni per la vaccinazione contro il Covid dei bambini tra i 5 anni compiuti e gli 11 anni, somministrazioni che prenderanno avvio già da domani – 16 dicembre.

Ma mentre una parte della campagna si snoderà nelle location individuate da Regione e Asur all’interno delle Aree Vaste e dei Dipartimenti, per i bambini fragili il vaccino sarà somministrato nelle strutture ospedaliere. E al Salesi sta prendendo forma l’organizzazione.

All’ospedaletto pediatrico potranno vaccinarsi i bambini esterni (ovvero i dimessi) presi in carico dalla struttura, ovvero seguiti dai medici dell’ospedale. Il vaccino Pfizer, in dose ridotta ad un terzo rispetto al dosaggio riservato agli adulti e con seconda dose prevista dopo tre settimane, sarà inoculato dai pediatri dell’ospedale con il supporto del personale infermieristico.

La location individuata per le vaccinazioni è quella al piano terra, all’interno degli ambulatori dove afferiscono i pazienti esterni alla struttura. Saranno gli stessi reparti a gestire le prenotazioni per le somministrazione, che avverranno in fascia pomeridiana con tutta probabilità «una-due volte alla settimana». Le famiglie potranno prendere contatto con i reparti per le somministrazioni. La fase organizzativa si chiuderà nelle prossime ore e le prime inoculazioni avverranno «dalla prossima settimana» fa sapere la dottoressa Polenta.

I bambini fragili sono quelli con “con elevata vulnerabilità” al virus per comorbidità, quelli conviventi con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al Covid. «Nell’ultimo periodo si è riscontrato un lieve incremento dei casi ricoverati nelle aree covid del Salesi, sia nei reparti ordinari che intensivi», afferma Laura Polenta.

Al Salesi attualmente i letti riservati ai pazienti Covid sono complessivamente 14: 5 in area pediatria, 2 in neonatologie, 2 in rianimazione pediatrica, 4 letti in clinica ostetrico-ginecologica, 1 in sub-intensiva nell’area malattie infettive. A ieri erano 6 i letti occupati da bambini positivi al virus, 2 dei quali nel reparto di neonatologia.

Per i bambini non fragili sono in corso di organizzazione percorsi al punto vaccinale di Torrette in collaborazione con i pediatri di libera scelta.

Ti potrebbero interessare