Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Temporali forti sulle Marche, è allerta meteo

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso valido fino alle 24 di oggi. Le precipitazioni potranno provocare smottamenti nelle aree interne del maceratese

Immagine delle 11:00 ora locale di oggi (24 ottobre). Evidenziati i sistemi temporaleschi che nelle prossime ore raggiungeranno le Marche

ANCONA – È allerta meteo sulle Marche per l’arrivo di un sistema frontale che porta temporali di forte intensità. L’avviso diramato dalla Protezione civile della Regione Marche è valido fino alle 24 di oggi (24 ottobre). I fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità soprattutto sul settore centro settentrionale della regione, con le aree interne e la fascia collinare della zona Appenninica che saranno fra le più colpite.

«Sulle Marche sta transitando un fronte freddo che attraversa l’Italia, il cui passaggio già dalla tarda serata sarà concluso – spiega il meteorologo della Protezione civile Francesco Iocca – . Strutture temporalesche si stanno formando in queste ore su Toscana e Umbria e nel pomeriggio di oggi raggiungeranno le Marche».

Le precipitazioni potranno portare smottamenti, frane e colate di fango nelle aree interne del maceratese. La colonnina di mercurio tenderà ad abbassarsi nei valori minimi che già da domani (25 ottobre) potranno scendete anche di 5 gradi rispetto alla giornata di oggi. 

Dalla giornata di domani è previsto un miglioramento, mentre per lunedì si prepara «un nuovo flusso da sud ovest che porterà precipitazioni nella giornata di martedì – conclude il meteorologo – . Lunedì soffieranno invece venti forti di Garbino» che però non dovrebbero far scattare una allerta meteo.

Francesco Iocca
Francesco Iocca, metereologo della Protezione Civile di Ancona