Attualità

Ancona, si finge avvocato e si fa consegnare 240 euro e gioielli: anziana truffata

La vittima ha riferito ai poliziotti di essere stata contattata da un avvocato che la informava di un incidente stradale accaduto al figlio

Una pattuglia delle Volanti

ANCONA – Nuova truffa ai danni di una anziana ad Ancona. Nel tardo pomeriggio di ieri, i poliziotti delle Squadre Volanti sono intervenuti nel quartiere Grazie a seguito di una segnalazione di truffa a un’anziana signora: il raggiro è avvenuto con la tecnica del falso avvocato.

La vittima ha riferito ai poliziotti di essere stata contattata da un avvocato che la informava di un incidente stradale accaduto al figlio, il quale si sarebbe trovato in tribunale. Il fantomatico legale, al fine di chiudere la faccenda del sinistro, ha chiesto alla donna denaro contante, che sarebbe stato ritirato da un suo delegato inviato presso l’abitazione della donna.

Subito dopo la telefonata, si è presentato nell’appartamento un uomo al quale l’anziana ha consegnato 240 euro e, alcuni monili e gioielli, tra i quali la fede nuziale. Accaparrato il bottino l’uomo se n’è andato. Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa, per contrastare le truffe agli anziani ha promosso, da diverso tempo, una massiccia campagna informativa, in tutta la provincia, attraverso incontri con gli anziani, nei luoghi di aggregazione.

L’obiettivo non è di creare allarmismo, ma di aiutare le persone a riconoscere gli artifici ed i raggiri di soggetti senza scrupoli e di denunciarli senza esitazione.

© riproduzione riservata