Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

San Valentino, è tempo di regali. Dalle rose rosse all’acquisto di una stella vera

La festa degli innamorati si avvicina ed è scattata la ricerca del dono perfetto. Tantissime le idee: dai gadegt personalizzati ai gioielli a forma di cuore, dal weekend romantico a un cinema solo per due

Vetrina della Bottega dello Scolaro

ANCONA – Le vetrine dei negozi si sono tinte di rosso e si sono riempite di cuori. Si avvicina la festa di San Valentino e sono tanti gli innamorati alla ricerca del regalo perfetto. Dal weekend romantico per due al mazzo di rose, dai gadget con scritto “Ti amo” ai gioielli a forma di cuore, sono tantissimi i doni da scegliere. E dopo l’acquisto del regalo, fino al 14 febbraio sarà possibile attraversare il “Percorso dell’amore” nel centro storico dove sono state allestite delle postazioni per scattare “selfie dell’amore” e degustare champagne Laurent Perrier, ostriche e frutta.

Una delle postazioni dove scattare “selfie dell’amore” (panchina panoramica sotto il Duomo)

Il 10 febbraio è infatti entrata nel vivo “Ancona Je t’aime”, la kermesse pensata dall’Amministrazione per San Valentino e che fino al 14 febbraio coinvolgerà cittadini e turisti. La festa degli innamorati, dunque, si avvicina e in tanti iniziano a domandarsi cosa regalare al proprio partner. Tantissime sono le idee, ma a San Valentino basta anche un pensiero e tra i più economici ci sono tazze e tappetini da mouse personalizzati con l’immagine di un bel momento trascorso insieme, saponi a forma di cuore, peluche, cover per cellulari, collana con pendente a cuore, album fotografico o calendario dell’amore. E ancora biscotti dell’amore, non solo da leggere e non solo da mangiare, utili per decorare la tavola della cena di San Valentino. «Tanti hanno già iniziato ad acquistare i regali – racconta Roberta Baldini, titolare della Bottega dello Scolaro – dai portachiavi a forma di cuore alle tazze personalizzate, fino ai cuscini con scritto “Ti amo”, “Tu sei speciale” o “Ti voglio bene”. E ancora pantofole, orsacchiotti giganti e peluche con frasi d’amore. La maggior parte dei fidanzati che regalano questi gadget hanno tra i 15 e i 30 anni, ma sono entrate nel negozio e hanno acquistato anche settantenni».

Graditi anche i regali di bellezza, tra profumi e trattamenti dal proprio parrucchiere o dalla propria estetista di fiducia. Per lei: fragranze, profumo, make up, polveri in edizione limitata e oggetti per capelli. Per lui: profumo o kit dopobarba. In cima alla classifica dei regali non mancano poi i gioielli, romantici e ironici, con i cuori o a forma di infinito. «Braccialetti, collane, anelli e orecchini sono un regalo classico a san Valentino – dichiara Ilaria Iobbi del negozio Bijou Brigitte – molti fidanzati scelgono i gioielli, non solo quelli a forma di cuore, perché sanno che per una donna sono sempre regali graditi».

Tra i regali simbolo di San Valentino immancabile e intramontabile è la rosa rossa. «Il mazzo di rose è uno dei regali classici – dichiara Mauro Giulietti, titolare dell’Antica Fioreria di corso Amendola – solitamente regalano quelle rosse, ma c’è anche chi opta per le rose arancio o bianche. Non tutti però scelgono il bouquet di rose, molti acquistano una o tre rose e le abbinano al regalo per la fidanzata. Sono invece di meno i fidanzati che scelgono le composizioni di fiori per la festa degli innamorati».

Non solo fiori, cioccolatini e regali, si possono scegliere anche esperienze da vivere. Ad esempio un weekend nella baita più romantica del mondo, un cinema solo per due, o un lancio in tandem con paracadute. Ma se si vuole davvero sorprendere il partner, è possibile fare un regalo unico che durerà per sempre: regalare una stella. Non tutti sanno che il cielo è pieno di stelle, molte delle quali non sono visibili ad occhio nudo, ed è possibile regalarne una dandole il proprio nome oppure quello di una persona cara. Basta iscriversi su “Online Star Register”, acquistare la stella e scegliere la costellazione, il nome e la data. Un regalo originale per far capire a qualcuno che è davvero importante.