Attualità

Procura, si è insediata Valentina D’Agostino, procuratore aggiunto

Il pm pescarese vanta esperienze nell'anticorruzione in ambito internazionale

Il procuratore capo di Pesaro Cristina Tedeschini e il nuovo procuratore aggiunto di Ancona Valentina D'Agostino
Il procuratore capo di Pesaro Cristina Tedeschini e il nuovo procuratore aggiunto di Ancona Valentina D'Agostino

ANCONA – Nuovo arrivo alla Procura di Ancona. Si è insediato nella giornata di oggi il procuratore aggiunto Valentina D’Agostino.

Si tratta di un incarico di nuova istituzione per la Procura di Ancona e che opererà nell’ufficio guidato dal procuratore capo Monica Garulli.

Il pm Valentina D’Agostino, 49 anni, di origine pescarese, ha alle spalle un prestigioso curriculum che annovera anche un’esperienza in campo internazionale. La D’Agostino, viene dalla procura di Pescara, dove è stata sostituto procuratore dal 2009, mentre precedentemente aveva già ricoperto lo stesso incarico a Teramo per 10 anni.

Nel 2015 è stata chiamata a sedere per un anno e mezzo al consiglio d’Europa a Strasburgo, dove ha lavorato nell’ambito del “Greco”, l’organismo di controllo acronimo di Gruppo di Stati contro la corruzione.

Il magistrato nella sua carriera si è occupata di tutte le tipologie di reati, da quelli contro la pubblica amministrazione, ai reati contro la criminalità economica e fasce deboli, fino alle misure di prevenzione.

© riproduzione riservata