Attualità

Terza dose al 16% dei marchigiani, l’Osservatorio epidemiologico: «Così rallenta la forza di espansione del Covid»

Nelle Marche ad oggi sono state inoculate 213mila terze dosi ed è stato coperto il 52% degli over 80. Intanto la curva pandemica inizia a rallentare e segna una crescita del 7% contro il 30% della settimana 24-30 novembre

La preparazione della dose del vaccino al centro vaccinale dell'ospedale regionale di Torrette

ANCONA – Sono 213mila le terze dosi di vaccino complessivamente somministrate nelle Marche, dall’apertura della campagna vaccinale con dose booster. Nella nostra regione è stato coperto con la terza dose il 52% degli over 80 anni ed è stato immunizzato il 16% della popolazione marchigiana totale. I vaccinati con ciclo completo (prima e seconda dose) sono l’81%, con prima dose l’85,8%. Resta un 14,2% di marchigiani da immunizzare.

Le vaccinazioni hanno ripreso ad un ritmo serrato negli hub vaccinali negli ultimi giorni, tanto che nella settimana passata sono state inoculate una media di 12.364 dosi al giorno, con punte di 14mila (ieri 6.000 vaccinazioni). A correre sono anche le prenotazioni per il vaccino, tanto che dal 22 novembre ad oggi si sono prenotati per la terza dose 173.214 marchigiani.

Sui nuovi positivi rilevati nella giornata odierna, 149 (a fronte di un minor numero di tamponi eseguiti), i vaccinati contagiati sono il 52%, ma tutti oltre i 5 mesi dalla seconda dose di vaccino.

L’Osservatorio epidemiologico della regione fa sapere che la settimana passata è stata chiusa con un incremento di 207 casi sulla settimana precedente (dal 24 al 30 novembre) con un totale di 2.873 casi positivi ed un crescita del 7.2%.

Un dato che evidenzia «un inizio di rallentamento della forza di espansione della curva epidemica, dal 30% di crescita al 7%». Insomma la curva inizia a rallentare dopo la crescita costante nelle ultime settimane, che ha impattato anche sull’occupazione ospedaliera.

Ti potrebbero interessare