Attualità

Maltempo, prorogata l’allerta meteo: domani ombrelli aperti anche sulla costa, arrivano temporali

Dalla tarda mattinata di domani sono previsti rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità, che interesseranno le zone collinari e costiere

temporali in spiaggia
temporali

ANCONA – Prolungata fino alle 24 di domani – 27 luglio – l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile per temporali. Le precipitazioni, che oggi dovrebbero restare circoscritte nelle zone collinari e montane e che potranno assumere localmente anche carattere di forte intensità, domani si estenderanno anche al resto del territorio e interesseranno la fascia costiera.

Ombrelli aperti dunque non solo sulle montagne, ma anche sulla costa presa d’assalto dai turisti che affollano le spiagge della regione. Sulle Marche è infatti in arrivo aria più fresca proveniente dall’Europa centrale, un passaggio che determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica nella giornata di domani con lo sviluppo di rovesci o temporali.

Una incursione, quella del maltempo, che allenterà il forte caldo portato dall’anticiclone africano Apocalisse che da una settimana sta tenendo sotto scacco il paese con temperature record che anche nelle Marche hanno visto, specie nell’entroterra del pesarese e del maceratese, il superamento dei 40 gradi.

Pioggia

Insomma si apre l’ombrello, ma si torna anche a respirare dopo il caldo torrido degli ultimi giorni, che ha accentuato ulteriormente il fenomeno della siccità, specie nel pesarese, con il Metauro e gli invasi della regione in sofferenza, l’agricoltura che annaspa e gli allevamenti di bestiame costretti a chiedere l’invio di autobotti per la carenza idrica.

Dalla tarda mattinata di domani – 27 luglio – rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità, interesseranno le zone collinari e costiere anche del settore centro meridionale della regione. Le temperature sono previste in diminuzione specie nei valori minimi.

Da giovedì è previsto un ritorno alla stabilità delle condizioni meteorologiche.

Ti potrebbero interessare

Allerta meteo, arrivano i temporali nelle Marche

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido per la giornata di domani. L’allerta interessa tutto il territorio marchigiano, dalla costa all’entroterra, dal Nord al Sud delle Marche