Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Ancona, in piazza Roma tra giardinaggio e solidarietà

Una ventina gli stand e il meglio delle produzioni agroalimentari del territorio, domenica 14, dalle 10 alle 20. Attiva anche la campagna Focsiv-Coldiretti “Abbiamo riso per una cosa seria”

ANCONA – Nella domenica della Festa della Mamma torna ad Ancona il maximercato di Campagna Amica con una ventina di stand e il meglio delle produzioni agroalimentari del territorio. I produttori di Coldiretti saranno attivi in piazza Roma dalle 10 alle 20. Un’occasione per portare a casa tipicità a km zero, ma anche per fare un regalo alternativo alle mamme, a partire dagli agricosmetici fino a piante e fiori. Al mercato di piazza Roma si potranno, infatti, trovare tonico per la pelle, saponi e profumabiancheria alla lavanda assieme a mieli aromatizzati, vini, acquaviti e dolci di visciole, primizie ortofrutticole, olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi, fino alle confetture. Ma madri e figli potranno anche cimentarsi con il laboratorio creativo gratuito di giardinaggio con materiali di recupero a cura di Tutto Natura, il consorzio jesino premiato con l’Oscar Green, e La luna ai bambini. Quattro appuntamenti a partire dalle ore 10 fino alle ore 12 durante i quali saranno mostrati attrezzi ed accessori per veri “pollici verdi” realizzati con materiali di recupero, da poter riprodurre a casa, dal giardino verticale all’irrigatore fino al semenzaio.

Ma in piazza Roma ci sarà anche la campagna di solidarietà Focsiv-Coldiretti “Abbiamo riso per una cosa seria” che offriranno pacchi di riso 100% italiano della FdAI – Filiera degli Agricoltori Italiani, a fronte di una donazione minima di 5 euro, a sostegno degli obiettivi promuovere l’agricoltura familiare come risposta alle migrazioni. Il farmers market di Ancona rientra nella rete di Campagna Amica che nelle Marche conta quasi quattrocento punti, di cui una cinquantina di mercati a marchio, che identifica le aziende che vendono esclusivamente prodotto agricolo, nel rispetto di determinati parametri di qualità e sicurezza, con controlli effettuati da un ente di certificazione.