Continuano i vantaggi Citroen Fratelli Pieralisi Jesi
Continuano i vantaggi Citroen
Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Fondi Fesr, Acquaroli: «Le Marche non sono ‘maglia nera’»

Il presidente della Regione Marche ha commentato con i giornalisti l'ultimo posto in classifica per capacità di spesa dei fondi Fesr

Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli

ANCONA – Marche maglia nera per capacità di spesa dei fondi Fesr? «È un dato fortemente viziato da un contributo aggiuntivo dato in ritardo rispetto alla programmazione della Comunità Europea e legato alla ricostruzione post sisma» replica il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, parlando con i cronisti a margine della presentazione del portale Easy Pnrr Marche.

«La nostra capacità di spesa e la nostra potenzialità amministrativa e burocratica non è ‘maglia nera’» ha spiegato il governatore, commentando l’ultimo posto delle Marche nella classifica delle regioni italiane per capacità di spesa dei fondi regionali di sviluppo. Secondo il presidente la capacità di spesa delle Marche «è in linea con le altre Regioni».  

«Se le risorse sono arrivate negli anni 2017 e 2018 – ha spiegato – , è difficile computarli nella programmazione di un settennio che era partita nel 2013 e doveva finire nel 2020». Risorse aggiuntive legate al tema della ricostruzione post sisma 2016 di cui «tutti conosciamo per le lungaggini, per i ritardi e per le difficoltà di approccio complessivo che si sono evidenziate finora, è difficile computare tutte queste risorse in una programmazione che doveva terminare nel 2020». 

«Le risorse che l’Unione Europea ci ha dato più tardi vanno ad impattare sulla classifica e questo rende la nostra regione l’ultima» ha detto, ma «se dovessimo sottrarre queste risorse dal computo, avremmo una posizione mediana rispetto alla nostra possibilità e capacità di spesa. Questo non ci rende né tranquilli né soddisfatti, però sarebbe giusto, più chiaro e più trasparente, raccontare tutta questa vicenda, totalmente anche per rendere giustizia ai nostri uffici, alla nostra organizzazione».

© riproduzione riservata

Appartamenti e BB Agriturismo Il Gelso Fabriano