Attualità

Elena Leonardi coordinatore regionale di Fratelli d’Italia: «Lavoro di concerto con territori e classe dirigente»

Su indicazione di Giorgia Meloni, la consigliera Leonardi raccoglie il testimone da Emanuele Prisco che ha traghettato il partito durante le elezioni regionali

Da sinistra Ciccioli, Leonardi e Prisco

ANCONA – Passaggio di testimone in Fratelli d’Italia tra Emanuele Prisco ed Elena Leonardi. La consigliera regionale, presidente della IV Commissione consiliare permanente (sanità), è la nuova coordinatrice regionale del partito di Giorgia Meloni. Il deputato Prisco aveva guidato il partito dal 2020, traghettandolo durante la fase delle elezioni regionali che hanno segnato l’elezione a governatore di Francesco Acquaroli, dopo aver raccolto il testimone da Carlo Ciccioli, alla guida del partito fin dalla sua fondazione. Ad indicare il nome di Leonardi come coordinatrice di FdI è stata la stessa Giorgia Meloni.

«Più che gioire del ruolo – ha detto Leonardi – sento la responsabilità di riuscire a fare bene e non tradire la fiducia che mi è stata accordata. L’indicazione della Meloni nasce da un percorso fatto di condivisione della nostra visione delle Marche, proprio per questo intendo subito dire che il mio sarà un lavoro di concerto con i territori e la classe dirigente, a partire dai coordinatori provinciali con cui in alcuni casi abbiamo fatto tanta strada insieme e sono convinta che ne faremo ancora. Questo incarico che mi viene affidato lo vedo come parte della metafora della fiaccola: nel portarla bisogna saper tramandare i valori ricevuti da chi ci ha preceduto a chi verrà dopo di noi», qui il riferimento a Ciccioli che «per primo ha avuto questo arduo compito».

Leonardi, Prisco, Ciccioli e Gostoli

«La Leonardi avrà l’onere di continuare il percorso che abbiamo iniziato in un’epoca difficile ma ricca di soddisfazioni – ha detto Emanuele Prisco -. Ci attendono importanti sfide a supporto della giunta Acquaroli, in questa Regione che si sta caratterizzando come modello nazionale. Fratelli d’Italia vuole portare la freschezza e la qualità dell’esperienza marchigiana anche al governo regionale ed Elena Leonardi è una garanzia per il partito».

Carlo Ciccioli nel suo intervento ha ricordato le fasi della fondazione di Fratelli d’Italia, quando i risultati erano meno premianti di quelli odierni, così come le fasi concitate dell’elezione della Leonardi in Consiglio regionale del 2015. La riorganizzazione del partito ha toccato anche i vertici provinciali: il consigliere regionale Andrea Assenti è stato designato nuovo coordinatore provinciale di Ascoli Piceno e Stefano Benvenuti Gostoli coordinatore provinciale di Ancona. Confermati i coordinatori provinciali di Fermo e Macerata Andrea Balestrieri e Massimo Belvederesi, mentre Prisco rimarrà commissario provinciale di Pesaro e Urbino ancora per un breve periodo.

© riproduzione riservata