Attualità

Coprifuoco e mascherina, 11 le sanzioni

I Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona hanno passato al setaccio l'hinterland anconetano per verificare il rispetto delle misure previste per limitare la diffusione della pandemia

I controlli dei Carabinieri

ANCONA – Sono 11 le sanzioni per il mancato rispetto della normativa sul contenimento del covid-19, mentre due cittadini stranieri sono stati denunciati perché sprovvisti di permesso di soggiorno.  È l’esito dei controlli serrati in tutto il territorio, condotti nel pomeriggio e nella serata di ieri dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona per verificare il rispetto delle misure previste per limitare la diffusione della pandemia.

Sul campo 50 militari e 25 automezzi che hanno proceduto al controllo di 216 persone e 169 autoveicoli. Tre le persone sanzionate per il mancato utilizzo della mascherina, mentre altre otto sono state multate perché circolavano dopo le 22 senza un giustificato motivo. Due le denunce emesse a carico di due cittadini stranieri perché trovati senza permesso di soggiorno e con decreto di espulsione.

Poco dopo la mezzanotte, a Jesi i carabinieri della Radiomobile hanno sorpreso due uomini di origini tunisine che camminavano per le vie del centro storico. Entrambi si sono giustificati dicendo di non avere il Covid e che non sapevano di non poter uscire a quell’ora, ma ciò non è servito ad evitargli la sanzione per il mancato rispetto della normativa sul contenimento della pandemia. I due sono anche stati denunciati perché risultati irregolari sul territorio nazionale e destinatari di un provvedimento di espulsione.

A Senigallia, i Carabinieri della Stazione locale hanno sanzionato tre giovani perché si aggiravano a piedi tra le vie del centro storico senza mascherina. Altre tre persone (uomini) sono stati multate perché sorprese dopo le 22 alla guida dell’auto senza un giustificato motivo. Ad Ancona poco dopo le 23 i carabinieri hanno sanzionato tre ragazzi del posto, sorpresi in auto senza alcuna giustificazione.

Controlli sono stati effettuati anche nei comuni di Fabriano ed Osimo, anche nei luoghi più affollati, senza riscontrare nulla di anomalo. In particolare, la Compagnia di Osimo ha controllato 93 autoveicoli e 120 persone, ma tutte risultate in regola. Molto meno intenso, invece, il traffico nella zona del fabrianese. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni in tutta la provincia.

Ti potrebbero interessare