Attualità

Viaggi sui binari, da oggi il biglietto digitale e tre nuovi treni Rock

I treni regionali Rock di Trenitalia collegano Ancona con Rimini, Ascoli Piceno e Fabriano. Si tratta di convogli moderni e sostenibili

treno rock, trenitalia, ferrovia, binari, Fs
Treno (immagine di repertorio)

ANCONA – Novità per chi viaggia in treno nelle Marche: da oggi – 5 agosto – è attivo il nuovo biglietto digitale per chi viaggia sui treni regionali e tre nuovi treni Rock di Trenitalia collegano Ancona con Rimini, Ascoli Piceno e Fabriano. Il biglietto digitale rappresenta una novità importante per i viaggiatori che avranno così maggiore flessibilità, perché il nuovo titolo di viaggio permette, una volta acquistato il biglietto, di cambiare tutte le volte che si vuole la data e l’orario della partenza.

Il biglietto digitale può essere acquistato sull’App, sul sito di Trenitalia, nelle agenzie di viaggio e presso gli operatori abilitati. Attenzione però perché prima di salire sul treno bisognerà effettuare il check-in online di convalida, l’altra novità per i viaggiatori.

Flotta rinnovata nelle Marche, dove tre vecchi treni regionali sono stati dismessi e sostituiti con tre treni Rock, moderni e sostenibili, che saranno attivi da oggi – 5 agosto – sulla tratta che collega Ancona con Rimini, Ascoli Piceno e Fabriano. Con la consegna dei nuovi convogli di Trenitalia, i treni Rock in circolazione sui binari marchigiani diventano 6 e si aggiungono ai 9 nuovi Jazz, ai 4 Pop e ai 9 Swing già consegnati alla Regione.

I treni regionali Rock, a doppio piano e a quattro carrozze, possono ospitare fino a 900 persone, con 465 posti a sedere. All’interno ci sono postazioni bici (15 con prese elettriche per ricaricare le ebike) che possono essere trasportate gratuitamente, un’area nursery con “poggia bimbo” nella toilette e prese elettriche. Si tratta di convogli ecosostenibili che abbattono del 30% i consumi energetici rispetto ai treni precedenti. Videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza monitorano la situazione per garantire viaggi sicuri, e sono presenti due postazioni per persone con mobilità ridotta.

© riproduzione riservata