Attualità

Allerta per vento, raffiche di tempesta sulle aree montane. Crollano le temperature di 10 gradi

La perturbazione in arrivo, una saccatura di aria fredda farà calare le temperature. Dal pomeriggio di domani rovesci o temporali sparsi

vento, cielo
(Foto di 652234 da Pixabay)

ANCONA – È scattata alle 14 di oggi, 15 aprile, l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale per vento. L’avviso, di criticità gialla, è valido fino alle 00 del 17 aprile. Si tratta di venti sudoccidentali, spiega il meteorologo della Protezione civile, Marco Lazzeri, che nel corso della giornata tenderanno a rinforzarsi fino a vento moderato o teso con raffiche fino a burrasca nelle zone di media collina.

Il vento colpirà più forte nelle zone montane dove le raffiche potranno raggiungere l’intensità di burrasca forte o tempesta. Un quadro che andrà avanti fino a metà giornata di domani, 16 aprile, dopodiché «i venti, prima di Garbino, ruoteranno da Nord Est – dice il meteorologo – Sulla costa le raffiche saranno meno intense. A partire dalla seconda parte della giornata il vento si attenuerà».

La perturbazione in arrivo, una saccatura di aria fredda proveniente dal nord Atlantico, farà arrivare nelle Marche aria gelida proveniente dalla penisola scandinava e le temperature sono previste in calo. Dal pomeriggio di domani sono previsti rovesci o temporali sparsi, specie lungo la fascia costiera.

Nella giornata di mercoledì sono possibili dei piovaschi residui. L’aria fredda farà crollare le temperature anche «di 8-10 gradi e sono possibili nevicate a partire dai 1.200 metri di quota» conclude il meteorologo Lazzeri. Nella giornata di oggi le temperature minime hanno registrato valori decisamente sopra le medie stagionali: si sono raggiunti i 20 gradi a Pesaro, Loreto e Ripatransone.

© riproduzione riservata