Attualità

Allerta meteo, in arrivo venti fino a 100 km/h sulle aree interne

La Protezione civile ha diramato per la giornata di domani una allerta meteo per vento, arancione sulle aree interne e gialla sulla fascia collinare e costiera

Sibillini
Monti Sibillini (Foto di bits4beats da Pixabay)

ANCONA – In arrivo venti forti nell’entroterra marchigiano. La Protezione civile ha diramato per la giornata di domani – 23 febbraio – una allerta meteo per vento, arancione sulle aree interne e gialla sulla fascia collinare e costiera.

Le Marche sono interessate dal passaggio di un fronte freddo, spiega il meteorologo della Protezione civile, Francesco Iocca, che attiverà flussi da sud ovest (vento di Garbino) che determineranno un rialzo delle temperature sia nei valori massimi che nei valori minimi.

Le massime potranno raggiungere «i 19 – 20 gradi, mentre le minime potranno salire di un paio di gradi – spiega -. Il vento sulle aree interne nella serata di oggi potrà raggiungere intensità di burrasca o burrasca forte (60-80 km/h). Nella giornata di domani le raffiche saranno più forti e potranno raggiungere più l’intensità di tempesta violenta (fino a 100 km/h) sul crinale appenninico, mentre nelle zone medio collinare toccheranno i 60-70 km7h».

Il momento clou si avrà tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domani, poi il vento sarà in attenuazione dalla serata. Previste deboli precipitazioni, sparse su tutto il territorio, specie nelle zone interne. Localmente saranno possibili anche dei rovesci. Sabato potranno verificarsi dei piovaschi residui, mentre domenica è prevista una bella giornata. Ma dalla prossima settimana il quadro potrebbe cambiare per il transito di una perturbazione.

© riproduzione riservata