Attualità

Tra ferie e libertà «C’è risveglio erotico». La psicoterapeuta: «Voglia di rivalsa dopo pandemia»

Dopo due anni di pandemia è forte il desiderio di viaggi, nuove conoscenze e libertà. Parola alla sessuologa Agostinelli e alla psicologa Tombesi

Immagine di repertorio

ANCONA – «I want to break free» cantava Freddie Mercury dei Queen nel lontano 1984 ad esprimere un desiderio di libertà dai vincoli di un legame sentimentale. Un po’ come quello che sopraggiunge in estate quando complice la bella stagione e il periodo vacanziero, in molte persone c’è un vero e proprio risveglio dei sensi.

«L’arrivo della bella stagione da sempre risveglia la voglia di uscire allo scoperto – spiega la sessuologa Marianna Agostinelli -, anche grazie all aumento delle ore di luce rispetto al buio che fanno crescere i livelli di serotonina che rendono il nostro umore migliore, dandoci la possibilità di godere delle belle giornate e della compagnia di chi vogliamo».

Alessia Tombesi

E dopo due anni di pandemia, trascorsi tra quarantena e ridotti contatti sociali, il desiderio di libertà e vacanze segna livelli record, come dimostrano anche i dati relativi ai flussi turistici. «C’è un risveglio emotivo – dice la psicoterapeuta Alessia Tombesi – quest’anno più che mai c’è voglia di partire: non c’è più paura del contagio, ma piuttosto una ‘saturazione’ rispetto alla pesantezza degli ultimi anni e una profonda voglia di rivalsa».

Un risveglio che secondo la psicoterapeuta non riguarda solo le fasce giovanili della popolazione, ma «tutte le età, ognuno con le sue motivazioni». Ed ecco che «viaggi e nuove conoscenze» sono l’oggetto del desiderio estivo. «C’è voglia di tornare a ballare, di andare alle feste, c’è un grande desiderio di contatto, di vedersi, d parlare, è fortissima».

E anche i single non rinunciano ai viaggi, spiega Alessia Tombesi, «molti ragazzi e ragazze che si sono appena lasciati, partono lo stesso per le vacanze e scelgono di andare con i viaggi organizzati. Una formula che funziona e che consente a chi è solo di poter evadere e viaggiare in sicurezza e senza paura».

Marianna Agostinelli, sessuologa

Le vacanze portano con sé anche un risveglio del desidero sessuale. «Libertà e piacere – spiega la sessuologa Marianna Agostinelli – sono un connubio che si apre a tantissime sfumature che vanno dalla pianificazione di viaggi, weekend a tema, feste all’aperto, buon cibo abbinato ad ottimi vini, e la nostra regione ci regala in questo dei prodotti eccellenti, fino alla voglia di relazioni e soprattutto la voglia di ricerca di sensazioni piacevoli, sia fisiche che emotive». 

La bella stagione e soprattutto il mese di agosto, tempo di vacanze, concedendo maggior tempo per sé stessi permette «di riappropriarsi dei propri desideri, compresi quelli erotici legati all’intimità e al piacere delle nuove conoscenze».

E dopo un lungo periodo in cui le relazioni sono state relegate a chat, videochiamate e App per incontri, «il virtuale finalmente fa spazio alla presenza, al desiderio di riscoprire il gioco del corteggiamento fatto di sguardi e gesti, di baci e sfioramenti che non potranno mai essere sostituiti dal sexting».

Ti potrebbero interessare