Attualità

Allarme processionaria a Osimo

Il sindaco Simone Pugnaloni ha appena emesso l'ordinanza di rimozione dei nidi di queste farfalle che, nelle forme larvali, possono avere effetti negativi per la salute delle persone e degli animali domestici

OSIMO – Con l’arrivo di marzo è di nuovo allarme processionaria, a Osimo e non solo.

Proprio pochi giorni fa il sindaco Simone Pugnaloni, rilevato che quegli insetti nelle forme larvali possono avere effetti negativi per la salute delle persone, ha emesso un’ordinanza rivolta a tutti i proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione zone verdi private, di effettuare tutte le verifiche e le ispezioni sugli alberi a dimora nella loro proprietà per accertare la presenza dei nidi della processionaria del pino.

Nel caso si riscontrasse la loro presenza dovranno intervenire con la distruzione degli stessi e l’attivazione della profilassi rivolgendosi a ditte specializzate. Importante intervenire prima che questo accada con gravi rischi per le persone, in particolare i bambini e gli animali che frequentano le aree verdi. A vigilare ci sono già gli agenti della Municipale.

Molti cittadini hanno chiamato gli operatori Astea in queste ore per intervenire soprattutto su aree verdi vicine alle scuole infestate dalle processionarie del pino.

Ti potrebbero interessare

Fileni e AST Ancona insieme per la prevenzione oncologica

I dirigenti medici dell’UOC Screening Oncologici dell’AST di Ancona hanno incontrato più di 1.500 dipendenti del Gruppo Fileni delle sedi di Cingoli e Castelplanio per sensibilizzare e promuovere l’adesione ai programmi organizzati di prevenzione