Attualità

Accordo raggiunto per il Mondo a colori di Fabriano

L'assessore ai Servizi sociali, Giorgio Saitta, ha comunicato il raggiungimento dell'accordo ai fruitori della struttura semiresidenziale per disabili, un Mondo a colori

FABRIANO – Accordo trovato per il Mondo a colori di Fabriano. A darne notizia, l’assessore ai Servizi sociali, Giorgio Saitta. «La gestione dell’appalto relativo alla struttura semiresidenziale per disabili “Un Mondo a colori” è stata molto laboriosa. L’appalto, infatti, è stato ritardato dalla dirigenza perché la Regione con la convenzione del 2015 aveva ridotto drasticamente gli standard dei parametri di attribuzione educatore/utente e il cambiamento del rimborso riconosciuto facendo una distinzione tra gli utenti, quelli cui spetta un contributo sanitario e quelli cui spetta un contributo socio-assistenziale pur in presenza di utenti ugualmente gravi».

L’assessore Giorgio Saitta

Si è cercato, dunque, di non fare avere un impatto forte sulle famiglie mantenendo gli standard finora in atto anche grazie all’ aiuto di liberalità di privati. «La nuova convenzione con il servizio sanitario regionale è stata firmata il 16 gennaio scorso e sarà in vigore per il 2016/2017 e finalmente dà certezza sulla compartecipazione economica della Regione» ribadisce l’amministratore fabrianese.

L’accordo, infatti, prevede l’erogazione, in relazione alla presenza, di un contributo mensile di 43,40 euro per 12 utenti e 15,10 euro per i restanti ospiti «che ripeto sono tutti ugualmente gravi». L’appalto ad ogni modo è in via di affidamento e si vedrà come rispondere alle esigenze dei familiari ricercando ulteriori contributi da privati per cercare di garantire lo stesso standard di servizi.

In questi anni di Amministrazione, la Giunta ha scelto come priorità i Servizi sociali che sono stati mantenuti nonostante le difficoltà economiche. Sono stati aggiudicati regolarmente i seguenti appalti: dei servizi domiciliari scolastici per i soggetti disabili, del servizio per i minori a rischio, del servizio assistenza domiciliare anziani. Per la Casa di Riposo di via Saffi è stato stipulato un contratto di servizi in concessione con l’ASP Vittorio Emanuele II.

Ti potrebbero interessare