Attualità

A scuola da dirigente sportivo. Coni Marche lancia il primo e-book

L'iniziativa editoriale sarà presentata sabato 25 febbraio, nella sala “Terzo Censi” del Coni Marche, al PalaRossini Ancona. Presente, tra gli altri, l'autrice Barbara Agostinis

ANCONA – Gestire una società sportiva dilettantistica richiede non solo impegno, ma anche conoscenze normative, nonché competenze amministrative e burocratiche. Per andare incontro ai dirigenti – e comunque a tutti colore che operano nel mondo dello sport – la Scuola Regionale dello Sport del Coni Marche ha realizzato una pubblicazione utile per trovare risposte a molte domande. Si tratta di un ebook, si intitola “Gestire un’associazione sportiva dilettantistica: la normativa nazionale e regionale” e porta la firma dell’avvocato Barbara Agostinis, docente di Diritto dello Sport all’Università di Urbino “Carlo Bo” e docente della Scuola Regionale dello Sport Marche.

«Si tratta di una pubblicazione innovativa – dicono dalla Scuola Regionale dello Sport -. È il primo libro online edito dalla Scuola del Coni Marche, e di grande utilità. Innovativa a partire dal formato, trattandosi di un ebook, il libro sarà facilmente aggiornabile, restando così sempre al passo coi tempi, visti anche i continui cambiamenti in questa materia. Utile perché è un manuale completo, una sorta di guida pratica per i dirigenti sportivi che potranno consultarlo con facilità, ovunque ed in ogni momento, dato il suo formato digitale e compatibile anche con smartphone e tablet, trovando tutte le risposte a dubbi e perplessità».

Il volume sarà presentato domani, sabato 25 febbraio, alle ore 10, presso la sala “Terzo Censi” del Coni Marche, al PalaRossini Ancona. Nell’occasione sarà presente, oltre all’autrice, anche il referente nazionale per le Scuole dello Sport, Marcello Marchioni. Si parlerà di obblighi e le responsabilità dei dirigenti sportivi e verrà affrontato il tema della legge regionale dello Sport delle Marche, quali future modifiche potrebbero essere introdotte e quali applicazioni avranno sulle società sportive marchigiane.

Oltre all’avvocato Barbara Agostinis e al professor Marcello Marchioni, interverranno il professor Carlo Castagna (responsabile del laboratorio di Metodologia e Biomeccanica applicata al calcio e responsabile per la metodologia dell’allenamento Aia Figc, referente area documentazione e ricerca SRdS Marche), Germano Peschini (presidente Comitato regionale Coni Marche) e Fabio Sturani (Componente di Giunta Nazionale Coni).

L’incontro terminerà alle 12.15 circa. Come detto, si tratta di un appuntamento che interessa non solo i dirigenti in senso stretto, ma anche a tutti coloro che ruotano intorno al movimento sportivo: avvocati, commercialisti, istruttori e allenatori, ma anche gestori di impianti, studenti e laureati in Scienze Motorie.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.marche.coni.it.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare