Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

A Fabriano si va a scuola di efficienza energetica

La manifestazione organizzata dalla Fondazione Its, in collaborazione con Menowatt Ge, è in programma lunedì 20 febbraio alle 14 nell’Aula magna della Fondazione, presso l’Itis Merloni in largo Salvo d’Acquisto 1

Un seminario organizzato dalla Fondazione Its

FABRIANO – L’illuminazione pubblica fulcro della città intelligente. Sarà incentrato sulle ultime novità in tema di efficienza energetica il seminario organizzato dalla Fondazione Its di Fabriano, in collaborazione con Menowatt Ge, e in programma lunedì 20 febbraio alle 14 nell’Aula magna della Fondazione, presso l’Itis Merloni in largo Salvo d’Acquisto 1 a Fabriano.
La Fondazione Its di Fabriano, Istituto per l’Efficienza Energetica, promuove e sviluppa corsi ministeriali di alta specializzazione postdiploma per formare i nuovi esperti dell’efficienza energetica, settore che sta attraversando un notevole sviluppo e che offre interessanti opportunità occupazionali. Come ulteriore arricchimento alla didattica, la Fondazione promuove seminari tematici per fornire agli studenti l’opportunità di entrare in contatto con le realtà aziendali più dinamiche e con esperienze dirette del mondo del lavoro.
Il seminario di domani, dal titolo “Sistemi di pubblica illuminazione: dall’efficienza alla Smart City”, avrà come relatore Roberto Marcucci, direttore Ricerca e Sviluppo di Menowatt Ge, azienda di spicco nel settore del risparmio energetico e delle innovazioni che favoriscono una gestione più razionale ed efficiente dei servizi in città. Menowatt Ge, con sede a Grottammare, ha già realizzato interventi di efficientamento energetico all’impianto di illuminazione in oltre 400 comuni; in particolare ha sviluppato un lampione intelligente che, grazie alla tecnologia radio di cui è dotato, consente non solo di ridurre i consumi ma di telegestire da un portale web tanti servizi, dal controllo dell’inquinamento alla lettura dei contatori di acqua e gas.

Roberto Marcucci

Il seminario, moderato dal prof. Lorenzo Morresi, manager dei processi formativi ed organizzativi della Fondazione ITS di Fabriano, fornirà tutti gli strumenti per orientarsi in un settore in rapida evoluzione, con informazioni su stato dell’arte e normativa di riferimento, sugli ultimi sistemi per rendere efficiente l’illuminazione pubblica e sui concetti di “smart metering” e “smart city”. Verranno illustrati anche casi pratici, come quello di Castel del Giudice, comune molisano che grazie al lampione intelligente ha ridotto i consumi di illuminazione di oltre il 50% ed attivato servizi innovativi, tra cui il telecontrollo dei consumi idrici nelle abitazioni, con la possibilità di intercettare in tempo reale eventuali perdite.