Centro Pagina - cronaca e attualità

Attualità

Lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio di Senigallia, attese come sempre migliaia di persone

Martedì 21 torna il tradizionale gioco di luci e colori dal porto (banchina di levante) e dal tetto della Rotonda: attese migliaia di persone. Ecco l'ordinanza sulla viabilità

Lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio a Senigallia
Lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio a Senigallia

SENIGALLIA – Torna il consueto appuntamento dello spettacolo pirotecnico sul mare. Quello dei fuochi d’artificio di agosto è da sempre ricordato da senigalliesi e turisti come uno dei più spettacolari momenti dell’estate sulla spiaggia di velluto.

Il tradizionale appuntamento avrà inizio alle ore 22:30 di martedì 21 agosto con i primi boati che riecheggeranno dalla banchina di levante del porto turistico “Della Rovere”. Altri saranno sparati dal tetto della Rotonda a mare (in caso di maltempo è rinviato a mercoledì 22 agosto, stessa ora).

Fontane, salici piangenti, pianeti, cuori: sono tante le forme ormai impresse nella mente di quanti hanno assistito negli anni allo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio: un gioco di luci e colori che entusiasma grandi e piccoli, tutti con il naso all’insù e, molto spesso, la bocca aperta.

Migliaia sono le persone che ogni estate assistono allo spettacolo colorato che illumina il cielo d’agosto. Tante che sono necessarie precise ordinanze sulla viabilità (in particolare la numero 465/2018) per gestire al meglio il notevole flusso di persone che si riverseranno sul lungomare della spiaggia di velluto.

In occasione dei fuochi d’artificio è innanzitutto stato istituito il divieto di transito (eccetto residenti, veicoli a servizio di disabili muniti di contrassegno, mezzi di soccorso e di polizia e veicoli dell’organizzazione) dalle ore 20 alle ore 01 del giorno successivo, e comunque fino al termine della manifestazione in viale IV Novembre, da piazzale della Libertà a via Bonopera; via XXIV Maggio; lungomare Marconi; piazzale della Libertà; lungomare D. Alighieri; via Dalmazia; ponte Garibaldi; via Portici Ercolani, da via F.lli Bandiera a via Manni (con deviazione del traffico sull’itinerario seguente: via F.lli Bandiera – via Arsilli – via Cavallotti. Negli stessi giorni e orari è sospesa la validazione degli accessi rilevati dal sistema di rilevazione elettronica con telecamere installate agli accessi alla Z.T.L.); via Manni; via Perilli, compreso il sottopasso; via Pisacane; via Mastai, da via Armellini a via Portici Ercolani; via Bovio; via Dogana Vecchia, da via R. Sanzio a via. A. Costa; piazzale N. Bixio; via della Darsena; lungomare Mameli, da via Mamiani a via Zanella. accesso/uscita dal parcheggio pubblico area “Ex Sacelit”.

Inoltre, sempre per gestire al meglio gli spazi in occasione dei fuochi d’artificio, è stato istituito il divieto di sosta (con rimozione coatta dei veicoli in difetto, eccetto mezzi di polizia e di soccorso e veicoli a servizio della manifestazione, dalle ore 19.00 alle ore 24.00 del 21 agosto 2018 o del 22 agosto 2018 in caso di maltempo) sul lungomare Marconi, lato monte, dall’intersezione con via Bovio alla via Banchina della Guardia Costiera; in via Banchina della Guardia Costiera; su tutto il piazzale della Libertà; in via Bovio, lato nord, da Banchina della Guardia Costiera a lungomare Marconi.