Ascoli Piceno-Fermo

Torna tra Grottammare e Ripatransone il Festivaliszt con i virtuosi del pianoforte

Franz Liszt ha avuto un grande legame con Grottammare. Legame che fa della cittadina uno dei centri di riferimento in Europa per lo studio e gli eventi dedicati al compositore ungherese

Il Festivaliszt di Grottammare. Foto di Luca Giacomelli

Torna dal 18 al 30 agosto a Grottammare (Ascoli Piceno) il Festivaliszt, giunto alla 21esima edizione. Un festival che rinnova la memoria di Franz Liszt (1811-1886) e del suo soggiorno nel comune marchigiano, nell’estate 1868, inizio di un lungo legame di amicizia con la comunità locale. Questo legame fa di Grottammare uno dei centri di riferimento in Europa per lo studio e gli eventi dedicati al grande compositore ungherese.

Liszt nel 1858, foto di Franz Hanfstaengl. Fonte Wikipedia (Public domain)

Organizzato dalla Fondazione Gioventù musicale, presieduta da Rita Virgili, per la direzione artistica di Francesca Virgili, prevede diversi appuntamenti nei luoghi più suggestivi della città e con il concerto finale a Ripatransone. La manifestazione è sostenuta dai Comuni di Grottammare e Ripatransone, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dalla Regione Marche e dalla Fondazione Carisap. Importanti le relazioni internazionali, per questo festival gemellato a quello di Chateauroux, e in dialogo con l’Accademia di Ungheria insignita del Premio Liszt nel corso di questa edizione. Come sempre abbinato il concorso fotografico che mette in palio abbonamenti e biglietti per assistere ai vari concerti del festival.

L’inizio questa mattina, con il tradizionale concerto all’alba del 18 agosto, nella spiaggia di fronte al Kursaal (ore 5,30) con l’esibizione del pianista Davide De Angelis su musiche di sua composizione, quindi la Glem Clarinet Quartet, voce recitante Eugenio Olivieri. Nel corso del concerto conferimento del Premio Liszt all’Accademia di Ungheria in Roma nella persona di Gabor Kudar.

Il 20 agosto al Teatro delle Energie, ore 21,30 sarà la volta, del pianista Yukine Kuroki, primo Premio al concorso internazionale Franz Liszt di Utrech 2022 e primo premio al concorso internazionale di Dublino 2022. In programma la Sonata in Si minore di Liszt e le trascrizioni di Schubert.

Il 22 agosto, sempre al Teatro delle Energie ore 21,30, concerto fuori programma con Fabrizio Meloni, clarinetto, Danilo Rossi, viola, Stefano Bezziccheri, pianoforte. In programma musiche di Mozart, Schumann e Nino Rota. 

Il 23 agosto, nella chiesa di San Giovanni Battista ore 21, Alberto Cartuccia, enfant prodige di Macerata aprirà l’itinerario musicale itinerante che si snoderà nel vecchio incasato con il duo di violoncelli Maria Margherita Paci e Pietro Fortunato, il fisarmonicista Gian Marco Alcini e il Glem Clarinet Quartet.

Il Festival proseguirà il 27 agosto, nella chiesa di San Giovanni Battista ore 21,30, con il virtuoso francese Pierre Reach, nonchè direttore scientifico della manifestazione al quale verrà conferita la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Grottammare. Eseguirà il recital pianistico “Beethoven e Schumann, omaggio a Liszt” con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Federico Paci al clarinetto.

Gran finale al teatro Mercantini di Ripatransone, il 30 agosto: il giovane talento del pianoforte, Filippo Tenisci eseguirà il recital “Wagner-Liszt a confronto”.

Ti potrebbero interessare